mercoledì 27 agosto 2008

Città di Cuneo e Poste consigliano…

La nonnina con guantoni da boxe caratterizza la campagna per indurre a maggiore circospezione

Non aprite la porta a sconosciuti; nessun Ente manda persone a casa vostra; non fermatevi per dare ascolto a chi non conoscete; fatevi accompagnare alla posta o in banca per prelevare o depositare denaro; per strada non esitate a chiedere aiuto a negozi o uffici in caso di bisogno; nessun impiegato di banca o di ufficio postale vi insegue per dirvi di aver sbagliato a contare il vostro denaro; prudenza se utilizzate il bancomat o il postamat: evitate prelievi se siete osservati; evitate di tenere denaro in casa.

Sono alcuni dei consigli che Città di Cuneo e Poste italiane diffondono attraverso una campagna informativa, ideata per affrontare la piaga di imbrogli e raggiri, soprattutto ai danni delle persone anziane.

Rispetto ad altre iniziative simili, in questo caso il supporto di Poste italiane è più significativo, tanto è vero che parte dei suggerimenti sono specifici. “Se vi assentate -si legge nel manifesto, caratterizzato da una arzilla vecchietta con tanto di guantoni da boxe- chiedete al portalettere un gesto di attenzione: un'occhiata in più durante il giro quotidiano può essere utilissima per accorgersi se qualche cosa non va”. Oppure, “Se notate posta accumulata da più giorni, non esitate a informare i famigliari o i servizi competenti”, “Perdete un minuto a parlare con l'anziano che fa richiesta spropositata di contanti”.


Il manifesto che caratterizza la campagna organizzata nella città piemontese

Fonte: www.vaccari.it