mercoledì 27 agosto 2008

Compra auto con assegno falso truffando uno spezzino

Il malvivente da tempo piazza questi raggiri, molto facili da attuare

Una truffa tra le peggiori che si possano subire.
Vittima un 55enne spezzino che aveva messo in vendita su una pubblicazione on-line la propria vettura Kia Sorrento, praticamente nuova, valutata ben 21.300 euro.
Dopo pochi giorni, l’uomo viene contattato da un 51enne catanzarese di origine (e si scoprirà poi essere persona senza fissa dimora), seriamente intenzionato all’acquisto. I due si sentono per telefono e si accordano per effettuare la vendita ed il passaggio di proprietà, che come noto ormai è una questione assolutamente “fai da te”, lunedì scorso 25 agosto presso un’agenzia di pratiche auto spezzina. L’incontro avviene, si presenta bene, con il suo documento originale di patente di guida, con un assegno dell’importo richiesto, 21.300 euro, un assegno circolare, per pagare seduta stante.
E tutto avviene nella “normalità”, la consegna dell’assegno e quella dell’auto, grazie e arrivederci.
Ma la grande e sgraditissima sorpresa riguarda l’occasionale venditore spezzino. Il quale, subito recatosi presso l’agenzia cittadina della sua banca di fiducia per versare l’assegno sul proprio conto, si sente dire da cassiere e direttore che “quest’assegno è falso”.
Immediata è scattata la denuncia, e la Polizia ha verificato che O. M., in questo momento e da tempo irreperibile, vive mettendo in pratica questo tipo di truffe. Tra l’altro tra le più in voga nella malavita: basta avere a disposizione un assegno circolare autentico, uno scanner ed un computer, si “fabbricano” con una facilità inaudita. E portare a termine questi raggiri, considerato che chi se ne rende protagonista ha pochi (o nessuno) peli sullo stomaco, e sa benissimo reggere il gioco è una cosa da bambini.

Fonte:www.cittadellaspezia.com