sabato 16 agosto 2008

Falsi tecnici comunali e un presunto addotto Hera sono riusciti a mettere a segno due raggiri


Tre anziani sono finiti nel mirino dei truffatori ieri a Bologna. In un caso però il raggiro non è arrivato a buon fine.

In mattinata un presunto addetto del comune si è presentato a casa di una coppia di coniugi di 79 anni residenti in via Don Sturzo per spiegare loro come fare la raccolta differenziata. Mentre i tre parlavano si è presentato un altro individuo, presumibilmente complice del primo malvivente, che ha mostrato ai coniugi un orologio, un portagioie e una cornice effettivamente di proprietà dei pensionati, probabilmente rubata poco prima dall'abitazione. A quel punto i due truffatori hanno invitato i coniugi a fare un controllo in casa per verificare se non fossero state rubate altre cose. Alla fine però sono andati via senza rubare nulla.

È stata invece derubata la pensionata di 76 anni residente in via Gianbologna. Dopo aver ricevuto la visita di un presunto addetto di Hera, a casa si è presentato un uomo che indossava una divisa più o meno simile a quella della polizia municipale che gli ha detto di dover fare un controllo. Quando è andato via la pensionata ha scoperto che era scomparsi dei preziosi dalla camera da letto. Entrambi gli episodi sono stati denunciati alla polizia.