martedì 19 agosto 2008

Truffe telefoniche: mai richiamare numeri strani



Uno squillo breve fatto da un numero con prefisso non in uso abitualmente. Poi si tende a richiamare. Infine la truffa: sulla bolletta telefonica una sovratassa

Il numero telefonico incriminato è lo 0088.213.21.33.40. Ma ce ne sono pure altri. La polizia cantonale conferma quanto scritto dal Corriere del Ticino questo sabato: alcune persone hanno ricevuto sul telefonino un breve squillo da un numero di telefono particolare, tanto breve da non riuscire a rispondere in tempo.

Le vittime dell'imbroglio nella maggior parte dei casi hanno richiamato al mittente. Ma poi c'è stata la sorpresa, cioè la truffa. Chiamando il numero incriminato, che corrisponde a numeri satellitari, gli sventurati si sono visti addebitare una sovratassa che in alcuni casi è stata pure cospicua.

La polizia cantonale avverte di non comporre assolutamente numeri telefonici composti da cifre che non sono quelle abituali, quindi che non cominciano con i prefissi in uso abitualmente. In nessun caso, neppure rispondere a questi numeri perché la truffa è sempre in agguato. Qualora capiti che l'addebito delle proprie fatture non sia corretto, la polizia consiglia di formulare una denuncia al Ministero pubblico.