lunedì 1 settembre 2008

Gli scammer cavalcano Gustav

Cento dominii sospetti registrati in due giorni. Nelle prossime ore è attesa un'ondata di tentativi di truffa per la raccolta di fondi a favore delle vittime


Tra gli effetti dell'uragano Guastav, che sta per abbattersi sulle coste degli Stati Uniti, gli esperti di sicurezza IT prevedono anche un'ondata di truffe online, il cosidetto scamming, per la raccolta di fondi a favore delle vittime. La polizia della Louisiana ha già messo in guardia i residenti contro attacchi di phishing già in corso, che sfruttano Gustav.

Ieri si contavano già quasi 100 domini registrati nel giro di 48 ore relativi all'uragano con parole chiave come 'gustav', 'charity' (beneficienza), 'hurricane', relief' (soccorso). Il giorno che Katrina si è abbattuto su New Orleans sono apparsi online centinaia di siti per le donazioni, molti dei quali, se non la maggior parte eraso siti 'scam', riferisce il direttore del SANS Institute Internet Storm Center (ISC), Marus Sachs.

La maggior parte dei siti registrati nelle ultime ore con riferimenti all'uragano Gustav sono domini parekeggiati, molti dei quali in vendita, come per esempio helpgustavictims.com o helpgustavvictions.com, che ieri figuravano in vendita su eBay: “Bisognerà monitorarli, soprattutto se cominciano ad apparire messaggi e bottoni con la frase 'fai una donazione qui'”, commenta Sachs.

I siti legittimi, che inviano al sito di qualche chiesa o fondazione benefica riconosciuta, risultano un numero assai limitato.

Fonte:www.cwi.it