martedì 20 gennaio 2009

Evitate Download-Provider - Attenti alla truffa!




Un sito web da cui scaricare migliaia di contenuti gratuitamente previa registrazione. Film, musica, programmi e giochi in download diretto. Veloce e gratuito! Possibile? E’ tutto oro quel che luccica? No! Attenti alla truffa, evitate tale sito e soprattutto evitate di fornirgli il numero della vostra carta di credito.

Facendo una ricerca su TorrentReactor incappo in una serie di link che conducono a questo Download-Provider. Sembra avere una quantità impressionante di materiale e promette downloads a velocità stratosferica. Sarà vero? Beh vediamo, clicco sul link ed in effetti rimango piacevolmente sorpreso. Sito ben fatto e disponibile in diverse lingue (Italiano compreso). Moltissimi contenuti e link dalla pagina principale per quelli più scaricati. Ok, vediamo se funziona, provo a cliccare su un qualunque film e vengo indirizzato in una pagina da cui scegliere il server da cui scaricarlo. Bene, scelgo il server e… mi viene detto che sono necessari nome utente e password. Ok ok, provo a registrarmi, inserisco la mail e… scopro che viene richiesto anche il numero della carta di credito per un “piccolo addebito” di pochi euro. Una manciata di € a fronte di download veloci e disponibilità enorme di materiale cosa volete che siano? Però non mi fido e decido di fare delle ricerche in rete. In fondo non è mai consigliabile fornire il numero della propria carta a un perfetto sconosciuto. Vediamo se altre persone usano tale servizio e soprattutto se si trovano bene.
In fondo, in un periodo di continui attacchi alle reti di filesharing e filtri dei provider atti a limitare (o eliminare) gli scaricamenti selvaggi, un sito che permette il download di contenuti di ogni tipo direttamente dal web sembra quasi una manna dal cielo.


Cerca e ricerca scopro che Download-Provider è un vero e proprio sito truffa. Non funziona (nel senso che non fa scaricare un bel niente) ed effettua continui addebiti sulle carte di credito dei suoi utenti. Un vero e proprio raggiro, una frode ai danni di quanti si sono lasciati ingannare dalla promessa di download facili e veloci.
Nel blog di Marco Zucco sono presenti alcune testimonianze circa le truffe attuate dal suddetto sito. QUI un utente scrive in un commento circa l’impossibilità di uscirne fuori, addebito iniziale di 5 euro seguito da altri addebiti di ben 30€. Le procedure per annullare l’iscrizione al servizio sono poco chiare e non funzionanti. Alla fine l’utente è stato costretto a bloccare completamente la propria carta.

QUI la conferma con tanto di lista degli addebiti a danno del malcapitato utente.

A quanto pare è già stata inoltrata denuncia alla polizia postale ma dubito che sia possibile agire per arginare questa truffa in tempi brevi. Questo è, a mio avviso, uno dei casi in cui sarebbe utile se non addirittura auspicabile una censura “forzata” del sito incriminato.

Vorrei far presente ancora una volta l’importanza di utilizzare con attenzione la vostra carta di credito in internet. Non dico che dovete evitare del tutto il suo impiego ma almeno di controllare a chi state dando i vostri soldi, verificare che sia un soggetto affidabile e di provata serietà. Chiedete in giro su forum o siti specializzati, scoprite se altri utenti hanno avuto problemi con quel dato venditore o fornitore di servizi. Informarvi è la prima regola da seguire e il modo migliore per evitare truffe online.

Evitate download-provider!

Aggiornamento: Mi sono imbattutto in un altro sito che presenta molte delle caratteristiche del già citato download-provider, si tratta di scaricarefilm.net. Anche in questo caso viene promesso l’accesso con grande velocità ad un enorme archivio di film, anche qui per l’iscrizione è necessario fornire il numero della carta di credito etc etc..
Funziona? Ho fatto delle ricerche in rete e sembra che non vi siano testimonianze positive in proposito.
Fossi in voi lo eviterei!!
fonte:ainu.it