martedì 6 ottobre 2009

Hotmail, password e dati finiscono online in chiaro



Migliaia di password relative ad indirizzi di posta elettronica su Hotmail sarebbero stati rubati e messi online: è quanto pubblica il sito della Bbc, mentre Microsoft (proprietaria di Hotmail) ha avviato un’indagine per verificare se vi siano state delle violazioni della sicurezza.

A dare la notizia per primo è stato il blog Neowin.net: i dati - ottenuti grazie all’hackeraggio o attraverso truffe informatiche - sarebbero poi stati diffusi lo scorso primo ottobre sul sito pastebin.com, utilizzato di norma dagli sviluppatori di codici.


I dati sono poi stati rimossi ma la Bbc ha potuto esaminare una lista di 10.028 nomi inizianti con le lettere A e B, la maggior parte dei quali relativi ad indirizzi mail basati in Europa.



 La conferma della truffa informatica sarebbe arrivata dalla stessa Microsoft, che gestisce tale sistema di webmail, attraverso un comunicato stampa in cui annuncia che “ i suoi tecnici stanno esaminando il caso per poter intervenire il più presto possibile”. Confermato anche che si tratta di caselle di posta elettronica attive dei domini “hotmail.com”, “msn.com” e “live.com”, e che la maggior parte di esse appartiene a utenti europei. Microsoft Italia ha comunque dichiarato che “la situazione per i circa 11 milioni di utenti italiani appare tranquilla”.

L'elenco di user id e password trafugati è stato tolto, ma i responsabili del sito hanno ammesso di aver visionato gran parte della lista, risultata poi essere veritiera. Microsoft consiglia quindi di cambiare la propria chiave d'accesso ai servizi offerti da Msn, in attesa che tutto torni alla normalità.




fonte:http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?20714
             http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?     ID_blog=30&ID_articolo=6715&ID_sezione=38&sezione=News