lunedì 29 marzo 2010

Truffe, aste online al ribasso


Sequestrati sei siti Internet
Perquisizioni a Milano, Varese, Lecco, Firenze, Arezzo, Prato e Cagliari. Premi mai consegnati

La guardia di finanza di Milano ha effettuato 20 perquisizioni nel capoluogo lombardo e in altre città italiane (Varese, Lecco, Firenze, Arezzo, Prato e Cagliari) e ha sequestrato sei siti Internet che gestivano le aste al ribasso online. L'operazione è coordinata dal pm milanese Massimiliano Carducci e le accuse contestate sono truffa, esercizio abusivo di gioco o scommessa.


Il meccanismo consiste nel all'asta fra gli utenti della rete premi quali auto, cellulari, navigatori satellitari, e altro ancora: il vincitore è chi effettua l'offerta unica più bassa, cioè quell'offerta che, più bassa fra quelle presentate dai partecipanti, risulta essere anche l'unica di quell'importo. Chi partecipa, per ogni puntata effettuata, deve pagare un corrispettivo, in genere di due euro.

Secondo l'accusa si tratta di una vera e propria lotteria, ma senza le autorizzazioni previste. In alcuni casi, inoltre, ci sono stati veri e propri episodi di truffa, poiché alcuni utenti della rete hanno giocato e vinto l'asta senza poi vedersi recapitare il premio. Oltre a ricercare documentazione di interesse per suffragare la tesi e calcolare il reale volume d'affari ottenuto dagli indagati, i militari hanno posto sotto sequestro sei siti che proponevano la partecipazione alle aste.
fonte:http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/03/25/news/truffe_aste_online_al_ribasso_sequestrati_sei_siti_su_internet-2889812/