giovedì 31 luglio 2008

Truffe, scippi e rapine nell’area compresa tra via Malosnà e via Torino

Caccia a una coppia di banditi che ha preso di mira la zona di via Malosnà e via Torino
Truffe e scippi, un quartiere nel mirino

ORBASSANO 31/07/2008 - Truffe, scippi e rapine nell’area compresa tra via Malosnà e via Torino. Lo ha denunciato il consigliere di Alleanza Nazionale, Ettore Labella, che ha esposto le sue preoccupazioni anche al consiglio comunale. Le vittime sono sempre persone anziane e non è escluso che agire siano sempre gli stessi malviventi, un uomo e una donna, che si fingono impiegati di banca o delle poste. L’ultimo episodio è accaduto martedì mattina quando una coppia di sessantenni è stata inseguita e rapinata dopo un prelievo.

«Ci sono forti preoccupazioni per la zona di via Malosnà e auspichiamo maggiore controllo - ha ribadito Labella - I miei timori sono soprattutto per i primi giorni di agosto, quando la città si svuoterà e gli anziani andranno a ritirare le pensioni. Senza contare il deprimente spettacolo di vetri rotti e auto danneggiate dopo le scorribande notturne di qualche gruppo di teppisti».

E preoccupazione si respira anche nei palazzoni popolari dove vive Mara (il nome è di fantasia) una settantenne che da 40 anni accudisce la figlia disabile. L’altro giorno un uomo e una donna, probabilmente a bordo di una Fiat Punto, l’hanno “agganciata” fingendosi impiegati dell’ufficio postale. Avevano modi gentili e garbati e le hanno spiegato che c’era stato un problema burocratico per cui dovevano controllare alcuni documenti. Mara si è insospettita, ma prima che potesse realizzare cosa stava succedendo le hanno afferrato la borsetta e sono scappati.

Una scena simile si è ripetuta anche martedì in strada Gerbole, al confine con Volvera. Un pensionato di Volvera si è recato insieme alla moglie alla filiale Unicredit di strada Torino per ritirare 2 mila euro dal suo conto. Dopo aver messo i contanti in una busta è salito in macchina diretto verso la sua abitazione, ma davanti al cancello ha trovato due improbabili impiegati della banca che gli hanno chiesto di poter visionare il denaro per un controllo. Di fronte alle sue resistenze gli hanno sfilato la busta dalle mani e l’hanno spinto violentemente facendolo cadere a terra. L’uomo, 57 anni, è stato medicato dal personale del 118 e ha presentato denuncia ai carabinieri di Orbassano che hanno avviato le indagini assieme ai militari della compagnia di Pinerolo.

Sono in molti nel quartiere a pensare che dietro ai due episodi ci sia la stessa mano. In entrambi i casi i truffatori (che dovranno rispondere anche di rapina impropria) erano un uomo e una donna, sulla quarantina, a bordo di una macchina scura. E sempre due erano gli scippatori che hanno aggredito pochi giorni fa un’altra pensionata nei pressi di via Malosnà. Gli inquirenti sperano, già nelle prossime ore, di raccogliere elementi utili per poterli identificare.

Massimiliano Rambaldi
Massimo Massenzio