
L’Aquila, 13 set. - I carabinieri di quartiere, di servizio al centro storico, al comando del luogotenente Sandro Rossi, hanno rintracciato e deferito in stato di libertà C.O., un ventinovenne napoletano che ieri era riuscito a raggirare un'anziana dell'Aquila facendosi consegnare 6.000 euro. Il giovane napoletano, pluripregiudicato, specialista delle truffe agli anziani, recidivo reiterato, con estrema sicurezza e credibilità, ha seguito la 73enne aquilana fino alla banca. Ha atteso che facesse un prelievo e si è presentato all’anziana quale amico del figlio. L’ha raggirata raccontandole dell’acquisto di personal computer realizzato dal discendente. L’ha convinta a farsi consegnare 6.000 euro a saldo del debito contratto, così come era stato stabilito da quest’ultimo. "Se voleva - diceva il truffatore alla donna - poteva anche chiamarlo per verificare!".
Durante il raggiro è transitato un carabiniere di quartiere con la sua vistosa, colorata e rassicurante divisa. La vittima gli ha raccontato tutto mentre il truffatore si è allontanato con molta calma e col sorriso sulla bocca. E’ stato allertato via radio l’altro carabiniere che percorreva il secondo itinerario del centro storico. Per le ricerche del criminale si sono avvalsi delle notizie che man mano apprendevano dalla gente con cui parlano ogni giorno e che conoscono molto bene.
Dopo poche decine di minuti, anche i carabinieri, col sorriso sulla bocca, hanno captato l’indagato. E’ stato riconosciuto e denunciato per tentata truffa aggravata.
Nel territorio di giurisdizione della Compagnia di L’Aquila, nell’ultimo anno, sono state tentate e consumate decine di truffe e furti aggravati ai danni di persone anziane.
L’impegno e la professionalità espressi dalle 15 Stazioni, dal Nucleo Radiomobile e dal Nucleo Operativo, Reparti alle dipendenze e coordinati personalmente dal capitano Marco Capparella, sono stati spiccati e gli autori sono stati quasi sempre assicurati alla Giustizia.
Ora si sta puntando molto sulla prevenzione, anche attraverso l’attività informativa porta a porta, distribuendo un decalogo ad hoc.