lunedì 16 marzo 2009

European Company Registration 2009/2010, la truffa ritorna

Un’azienda indelebile, la Euro Business Guide: di nuovo ad inondare le email, sperando nessuno s’accorga che chiede 990 Euro l’anno. Per nulla in cambio

Roma - Perfino la Redazione di MVPNetwork è stata «invitata» al «free of charge update» di European Company Registration 2009/2010: la tristemente famosa azienda Euro Business Guide - P.O. Box 2021 - 3500 GA UTRECHT - The Netherlands che, evidentemente, è un’azienda che non frequenta i nostri siti, altrimenti saprebbe che di queste truffe diamo pronta segnalazione.

I latini dicevano repetita juvant, le ripetizioni giovano. Vuol dire che di persone ingenue che ancora ci credono evidentemente ce ne sono abbastanza da rendere proficuo e profittevole questo business, con tutto il rispetto per il termine inteso nel senso più alto e puro della parola.

Il modulo truffaldino di European Company Registration, del costo di appena 990 Euro l'anno, con scritto il prezzo a caratteri praticamente invisibili (click per ingrandire)

Ancora una volta si presenta un’email, dall’oggetto “European company registration 2009/2010″, con il seguente testo:

Dear Madam/Sir,

In order to have your company inserted into the registry of European companies for 2009/2010,
please print, complete and return the enclosed form (PDF file) to the following address:

Euro Business Guide
P.O. Box 2021
3500 GA UTRECHTThe Netherlands

Updating is free of charge!
To unsubscribe, please send an email to unsubscribe@eurobusinessguide.net.

Si tratta, neanche a dirlo, della solita truffa. Il modulo allegato, che potete osservare cliccando sulla figura a destra, riporta a scritte minuscole, ma davvero minuscole, le condizioni per accettare il fantomatico servizio. Tra le quali, come si può osservare dall’ingrandimento visibile nella figura a sinistra, c’è scritto che il servizio costa la bellezza di 990 Euro.

La microscopica scritta del prezzo, opportunamente ingrandita ed evidenziata (click per ingrandire)
Per di più, la cifra 990 è scritta ancor più piccola del resto del testo. Un caso? Forse, ma una cosa è certa: si tratta del medesimo, identico tentativo di truffa già segnalato sia da Register.it (però costava 958 Euro) sia direttamente da questo sito (a 995 Euro).

Certo, la poca fantasia dell’azienda - a parte le lievi variazioni dell’importo - conferma quanto sia conveniente truffare il prossimo e, quel che è peggio, farlo nell’assoluta (o quasi) certezza dell’impunità.

Dunque, occhi aperti: cancellate immediatamente quella email, è solo ed esclusivamente l’ennesimo tentativo di truffa, per di più con incluso tacito rinnovo.

fonte:nbtimes.it