lunedì 18 gennaio 2010

Assemblaggio penne



Un “lavoro” a domicilio molto diffuso è quello relativo all’assemblaggio di piccoli oggetti come bigiotteria, penne, cinture, giocattoli, buste di carta, etc. Spesso nei forum si legge di persone che hanno pagato un kit, assemblato degli oggetti, senza aver mai ricevuto un centesimo per il lavoro svolto.
Un esempio classico è l’assemblaggio di penne a sfera. Si tratta di una truffa dalla quale è difficile difendersi, in quanto le sedi di queste fantomatiche aziende, sono inesistenti. Ma come funziona il lavoro di assemblaggio penne? Per ogni penna assemblata si guadagnano 20 centesimi. Per guadagnare 200 euro occorre assemblare qualcosa come 1.000 penne.
La procedura è la seguente:

  1. Acquistare il kit ad un prezzo che va dai 20 ai 70 euro
  2. Munirsi di siringa
  3. Immettere 1 ml di inchiostro nel refil
  4. Attendere che l’inchiostro si sia solidificato
  5. Inserire il cappuccio e la base
  6. Scrivere 15 righe parallele in un foglio
Inutile dire che la procedura è impraticabile, infatti due anni fa la Guardia di Finanza di Firenze, arrestò 3 persone. La truffa coinvolse circa 15.000 persone e, secondo una stima per difetto, fruttò circa un milione di euro. Eppure oggi (sono passati due anni), ci sono ancora circa 2.000 ricerche al mese su Google, con le parole “assemblaggio penne”. Ci sono persone che effettuano questo tipo di ricerche, trovano un annuncio truffaldino, acquistano il kit (spendendo dai 20 ai 70 euro) e poi si lamentano perché capiscono di essere state truffate. Ma io dico: possibile che ci sia ancora gente convinta che si possano assemblare penne a sfera a domicilio? Come si può osservare nella foto qui in alto, esistono delle macchine che assemblano le penne in modo totalmente automatizzato, senza la necessità di alcun intervento umano. Le aziende serie, utilizzano tali macchine per produrre migliaia di penne al giorno e non si rivolgono di certo a lavoranti a domicilio. La cosa che non capisco è la seguente: perché le persone che buttano via i soldi in fantomatici kit, non si dedicano invece ad una attività seria? Internet offre molte opportunità a coloro che intendono mettersi in proprio.
fonte:http://www.impresapratica.com/truffe/assemblaggio-penne/