sabato 6 marzo 2010

Cani di razza gratis sul web: attenzione, è una truffa

Garantivano cani di razza gratis provenienti dal Camerun; bastava solamente inviare i soldi del biglietto aereo per il trasporto dell’animale scelto (e anche visto in foto) fino in Italia (in alcuni casi, venivano incluse anche alcune spese per visite veterinarie).


Circa 25 mila sono gli italiani che sono cascati nella truffa dei cani di razza gratis.

I truffatori, preso il malloppo che veniva ovviamente anticipato, svanivano. E i contatti presi nel web raramente sono rintracciabili.


L’AIDAA (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) ha denunciato un giro d’affari di almeno 10 milioni di Euro.

In alcuni casi i truffatori hanno trovato anche chi è stato talmente ingenuo da fornire i dati della carte di credito: i conti sono stati parecchio alleggeriti in questo modo.

Il trucco è quello di mettere un “annuncio civetta” in uno dei tanti siti internet in cui, tra l’altro, inserire annunci non costa nulla, promettendo cani di razza gratis, specialmente di piccola taglia (i più richiesti), che in Italia costano mediamente intorno agli Euro 2.000,00; quindi, una volta contattato il “futuro truffato”, vengono anticipati i soldi del biglietto aereo; quindi, solitamente, con una e-mail viene comunicato al truffato, che ancora non sa di essere tale, che il cane è ricoverato per controlli veterinari in Spagna o Germania o Svizzera o Inghilterra: si richiedono altri soldi per altro biglietto e per i costi delle visite veterinarie; dopo ancora, nulla. Perse le tracce dei truffatori.

Vi rinvio al sito dell’AIDAA, che vi spiega anche come comportarsi ne caso foste stati vittime di truffe del genere

fonte:http://www.blognotizie.info/9182/cani-di-razza-gratis-sul-web-attenzione-e-una-truffa.html