giovedì 18 marzo 2010

Falsa identità e finte offerte viaggio: truffe da 12.000


La polizia di Stato ha diffuso la foto del truffatore, pregando chi lo conoscesse di renderne nota l'identità. L'uomo ha aperto false partite iva e creato falsi documenti, truffando numerosi cittadini

Ancora una truffa nel mondo del web. Stavolta però l'autore è al momento latitante. Dopo Carlo Rao, il purtroppo famoso truffatore friulano autore di numerosi frodi sul web, la questura di Roma sta dando la caccia ad un ignoto truffatore che aprendo partite iva a nome di ignare persone, intestatarie anche di finti conti correnti, ha truffato numerose persone. Al momento di questa persona la questura ha a disposizione solo una foto distribuita alla stampa per far sì che chi lo riconosce possa fornire informazioni su di lui.

Tutto è iniziato alcuni mesi fa quando un giovane di 23 anni ha denunciato alla Polizia di Stato che presso la sede dell’agenzia delle entrate di Tivoli un ignoto ha aperto una partita Iva a suo nome.

I poliziotti della Divisione Amministrativa della Questura hanno effettuato gli accertamenti del caso dai quali è risultato che, effettivamente, era stata aperta una partita Iva da parte di un uomo che ha esibito allo sportello dell'agenzia delle entrate una carta d’identità riportante i dati anagrafici del denunciante ma avente la fotografia di un altro uomo.
Nel corso delle indagini è emerso che lo stesso documento d'identità era stato utilizzato anche per aprire un conto corrente postale, un conto corrente bancario online, per acquistare tre Sim Card e per affittare un appartamento a Palombara Sabina al solo scopo di avere un recapito per le comunicazioni della banca, dell’Ufficio Postale e dell’Agenzia delle Entrate.

I poliziotti hanno poi appurato che una delle utenze telefoniche era stata utilizzata come numero di riferimento su siti internet, relativi ad un annuncio pubblicitario per l'offerta di appartamenti da affittare in note località alpine per weekend o settimane bianche.

Infatti nel mese di dicembre sul conto corrente postale intestato all’ignoto truffatore sono pervenuti numerosi bonifici da parte di aspiranti vacanzieri che credevano di aver preso in affitto un appartamento per le festività comprese tra NataleCapodanno e l’Epifania.

“Dal momento che ancora non è stato possibile identificare l'autore delle truffe”, spiega la Questura in una nota, “del quale si conosce solo l'effige del volto, si diffonde la sua foto con preghiera che chiunque sia a conoscenza della sua identità contatti immediatamente la Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Roma
fonte:http://www.romatoday.it/cronaca/truffe-sul-web-polizia-cerca-truffatore-a-roma.html