martedì 1 giugno 2010

Tab-Nabbing: l’ultima frontiera della truffa online


Il tab nabbing è l’ultimo ritrovato nel campo delle truffe online, chi mastica l’inglese saprà che il termine tab-nabbing significa “furto di tab”, infatti questo nuovo tipo di “attacco” agisce proprio sulle schede del browser. Il tab-nabbing agisce in particolare sulle schede
 aperte in background, sostituiendole con pagine identiche (ma false) mentre l’utente lavora su un altra scheda. Molto spesso capita che mentre effettuiamo un accesso o una transazione online la nostra attenzione venga richiamata altrove, al nostro ritorno magari la pagina ha bisogno di essere ricaricata ed è necessario di conseguenza reinserire le proprie credenziali; il tab-nabbing agisce proprò lì.
Per questo tipo di attacchi la miglior contromisura è l’attenzione, quando si inseriscono le proprie credenziali in un sito è sempre bene guardare l’url e accertarsi che ci si trovi sulla pagina corretta, inoltre è comunque sempre buona norma utilizzare le ultime versioni dei browser e proteggere il proprio pc con un antivirus.

fonte:http://www.pcrevenge.org/?p=6414