giovedì 16 ottobre 2008

Falsi operai del gas derubano coppia di anziani

Truffe agli anziani

Un falso tecnico del gas e un complice hanno rubato un orologio d'oro e un anello con brillanti a una coppia di anziani. I due malviventi hanno agito in un appartamento di via Masaccio

Firenze - Ancora una truffa ai danni di anziani. Un orologio d'oro e un anello con brillanti, per un valore complessivo di alcune migliaia di euro, sono stati rubati oggi a una coppia di anziani coniugi - 82 anni il marito, 79 anni la moglie - da un falso tecnico del gas e da un complice.

I due malviventi hanno agito in un appartamento di via Masaccio mentendo agli anziani proprietari sulla finta presenza di una fuga di metano. Lo stratagemma è stato utile ai ladri per entrare nella casa, verificare l'eventuale esistenza di una cassaforte (per indurre i due coniugi a rivelarne la presenza è stato loro detto che la fuga di gas l'avrebbe potuta far esplodere) e sottrarre, invece, i preziosi che erano tenuti in cucina.

Il fatto è stato denunciato al 113 e, secondo quanto risulta, uno dei due malviventi si era presentato il giorno precedente ai due anziani, sempre spacciandosi come tecnico del gas, allo scopo di fare un primo sopralluogo nell'appartamento.