martedì 16 dicembre 2008

Truffe agli anziani a Parma, la squadra mobile arresta 30enne



PARMA, 13 DICEMBRE - Questa volta il truffatore non è riuscita a farla franca. La squadra mobile di Parma ha arrestato un uomo di 30 anni, Ottavio Cena, di Torino, che è sospettato di aver messo a segno, con un complice che è scappato, alcuni furti nelle abitazioni delle persone anziane.

Nel corso dell’operazione gli agenti hanno recuperato anche un cappello con la scritta polizia e la stella da sceriffo, probabilmente utilizzato per ingannare gli anziani.

Giovedì la polizia ha ricevuto la segnalazione relativa ad alcune truffe. In un caso due falsi spazzini erano riusciti a rubare 1.200 euro dopo essersi fatti aprire la porta. Immediatamente gli agenti si sono messi alla ricerca dei malviventi e in viale Vittoria, all’altezza di Borgo della Salute, hanno notato due giovani che corrispondevano alla descrizione dei truffatori.
Appena i poliziotti si sono avvicinati i due sospetti si sono dati alla fuga, dimostrando così che avevano qualcosa da nascondere. Uno dei due si è dileguato, mentre Cena è stato scovato poco dopo all’interno dei locali del vecchio ospedale Stuart. L’uomo ha tentato la fuga aggredendo gli agenti e provocando a uno di loro ferite giudicate guaribili al pronto soccorso in 10 giorni. Pertanto il 30enne è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Lungo il percorso le forze dell’ordine hanno recuperato un cappello da falso poliziotto, che è stato posto sotto sequestro. L'arresto di Cena è stato convalidato e il processo si svolgerà per direttissima il 21 dicembre.

La squadra mobile, diretta da Alfredo Fabbrocini, sta indagando per per stabilire se l’uomo e il complice abbiano messo a segno delle truffe, come appare molto probabile.

fonte:parmaok.it