giovedì 27 maggio 2010

Truffe on line per i mondiali di calcio

Mancano poco più di due settimane all'inizio dei mondiali di calcio in Sud Africa,con essa anche l’astuzia di chi vuole approfittare della buona fede di tifosi.
A cosa stare attenti? Dove risiedono i principali pericoli? Come ci si può proteggere?
Cyberoam ha stilato un elenco di regole da seguire per evitare di incappare e rovinare la festa dei prossimi Mondiali di Calcio.

1. Rivendita di biglietti inesistenti mediante falsi siti di aste, con tanto di loghi ufficiali FIFA e del governo del Sudafrica.

Attenzione! I biglietti destinati alla rivendita dalla FIFA possono essere venduti unicamente attraverso le piattaforme ufficiali!

2. Utilizzo di soluzioni pubblicitarie appartenenti a terze parti come ad esempio eBay o altri siti

3. False offerte di alloggio.

Attenzione! E’ meglio effettuare tutte le prenotazioni alberghiere attraverso siti web ben noti e già testati.

Sulla scia della truffa Nigerian 419 anche i prossimi Mondiali di Calcio stanno vedendo proliferare la loro quota di falsi messaggi della lotteria che annunciano vincite milionarie ai destinatari.

Attenzione! Queste email arrivano con loghi e altri dettagli relativi a organizzazioni fittizie che però presentano molte somiglianze con la FIFA e altre strutture invece autorizzate.

Infine, attenzione anche ai malware e alle pratiche di phishing. I primi possono essere trasmessi attraverso software o applicazioni che promettono aggiornamenti o contenuti legati alle partite del torneo, mentre le seconde hanno come obiettivo finale l’impossessarsi di dati personali o delle credenziali per accedere a servizi come quelli bancari.

I truffatori potrebbero sfruttare i social networking come Facebook, Twitter o FriendFinder.