martedì 8 giugno 2010

Finge di essere la nuova postina: ruba 30mila euro in contanti ad 80enne

Stella. Ha detto di essere la nuova postina e di avere la necessità di controllare le banconote da 50 euro per verificare se fossero ancora valide. Con questa scusa una donna, nella giornata di ieri, a Stella, è riuscita ad introdursi in casa di un ultraottantenne e a portargli via oltre 30 mila euro in contanti. L’uomo infatti si è fidato delle parole della finta impiegata delle poste e le ha permesso di entrare in casa.


A quel punto l’anziano ha affidato tutti i contanti che teneva in casa nelle mani della donna affinché li controllasse. La truffatrice è così fuggita via in un attimo lasciando l’ottantenne senza parole. L’uomo ha subito dato l’allarme ma la finta postina aveva fatto già perdere le sue tracce. I carabinieri, sulla base delle poche indicazioni fornite dall’uomo, la stanno cercando. L’anziano ha spiegato ai militari di aver aperto perché convinto che si trattasse davvero della nuova postina.

Questo purtroppo è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi di truffa contro gli anziani. Un reato che gli uomini dell’Arma cercano di contrastare con ogni mezzo e cercando di mettere in guardia le persone di una certa età. L’anziano che ha subito il furto infatti, pochi mesi fa, aveva anche partecipato ad un incontro organizzato dai carabinieri nel quale si era parlato di come prevenire queste tipologie di truffe. Purtroppo la lezione non è servita ad evitare questo furto.

Fonte:http://www.ivg.it/2010/06/07/stella-finge-di-essere-la-nuova-postina-ruba-30mila-euro-in-contanti-ad-80enne/