giovedì 8 luglio 2010

Guida agli affitti estivi: dieci regole per evitare le truffe

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I consigli dell’Adiconsum per chi sceglie la casa al mare. Come trascorrere un’estate di relax alla larga da sorprese e spiacevoli inconvenienti

Una villa a due passi dalla spiaggia, o un residence con vista-mare. Affittare una casa per le vacanze è in molti casi la soluzione migliore per chi ha un budget ridotto, ma non vuole rinunciare alle ferie. Per partire lasciandosi alle spalle i problemi, non basta scegliere la località più
invitante a un prezzo accessibile, ma occorre seguire alcuni accorgimenti. Ecco come muoversi per evitare truffe e spiacevoli sorprese.

Che ci si rivolga a una agenzia immobiliare, o si scelga di prendere contatti direttamente con il proprietario, non fa differenza: l’accordo che permette di “entrare” in casa è un contratto d’affitto stagionale. L’unica differenza con i normali contratti d’affitto consiste nella durata temporanea (non oltre i tre mesi) e nel prezzo, che può essere stabilito liberamente. Inoltre “Se il soggiorno non dura più di trenta giorni in un anno non c’è obbligo di registrazione” spiega l’Adiconsum. Secondo l’associazione per la difesa dei consumatori e dell’ambiente, sono dieci le regole da seguire.

1. Informarsi prima di firmare. È importante controllare bene lo stato dell’immobile, l’ideale è andare sul posto per visitarlo. Se proprio non si può almeno procurarsi foto o filmati.

2. Chiedere i danni se ci sono differenze. Se una volta in casa si scoprono difformità rispetto a quanto promesso, bisogna denunciarle subito, facendo richiesta di risarcimento danni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno inviata, oltre al proprietario o all’agenzia immobiliare, anche e agli uffici del turismo, comunale e provinciale.

3. Verificare l’assicurazione. Accertarsi che l’immobile sia coperto da polizza assicurativa i rischi legati all’uso: incendio, furto, responsabilità civile.

4. Mettere tutto per iscritto. Anche se non è obbligatorio, è sempre meglio stipulare il contratto in forma scritta per poter dimostrarne il contenuto in caso di eventuali controversie, inserendo tutti i dati possibili. In particolare gli elementi che non possono mai mancare sono: nome, cognome e indirizzo del proprietario o dell’agenzia intermediaria; descrizione dettagliata dell’immobile con il numero dei vani; indicazione degli accessori e dei servizi compresi nel canone, dell’arredamento, dei servizi in dotazione, come acqua calda, acqua comunale, luce, gas.

5. Fare chiarezza sui costi. Nel contratto è indispensabile specificare i servizi inclusi nel prezzo, le somme che invece sono da pagare a parte e quelle forfetarie.

6. Controllare se funzionano gli elettrodomestici. Oltre ad annotare sul contratto la lettura dei contatori, al momento della consegna delle chiavi, si deve verificare quali apparecchi sono presenti e se funzionano, prima di firmare la specifica. Se ci sono differenze o anomalie vanno evidenziate subito e annotate nella nota per evitare discussioni e richieste di risarcimento al momento della riconsegna

7. Lasciare tutto in ordine. Prima di andare via il proprietario o l’agenzia immobiliare devono constatare che l’immobile si trovi nelle stesse condizioni di partenza: se tutto è in perfetto stato, devono rilasciare una ricevuta della regolare riconsegna e restituire la cauzione

8. Pagare luce, acqua e gas. Ricordarsi di leggere i contatori per calcolare i consumi se devono essere pagati a parte.

9. Chiedere la riduzione del canone in caso di lavori. Se durante l’affitto occorre fare lavori di ristrutturazione urgenti, di durata superiore a un sesto dell’intera vacanza, all’affittuario spetta una riduzione del canone

10. I danni per inconvenienti. Se si verifica un guasto grave che renda inservibile la casa, l’inquilino ha diritto alla restituzione dell’intero canone, oltre al risarcimento per la vacanza rovinata.
di Erika Tomasicchio


di Erika Tomasicchio

fonte:http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/07/03/guida-agli-affitti-estivi-dieci-regole-per-evitare-le-truffe/