giovedì 19 marzo 2009

Sicurezza in rete: arriva Lisa, l`agente virtuale in servizio 24 ore su 24


L’agente Lisa è un nuovo servizio lanciato dalla Polizia di Stato in collaborazione con Microsoft che risponderà a domande di utilità ma anche aiuterà i giovani a non cadere nei tranelli della rete.

di A.S.

oma – In Italia sono circa 11 milioni gli utenti del popolare servizio di messaggistica istantanea Windows Live Messenger. Quale strumento migliore per collegare velocemente il cittadino con il commissariato di polizia di messenger? Devono averlo pensato anche alla Polizia di Stato e così con un accordo con Microsoft è stato creato un account che ogni cittadino utente della rete potrà inserire tra i suoi contatti. 
L’Agente Lisa, questo il nome scelto per il Bot che si occuperà di fornire le informazioni 24 ore su 24  7 giorni su 7, ha l’aspetto di una donna poliziotto è chatterà con gli utenti rispondendo a tutte le richieste formulate. Si tratta di uno strumento che gli utenti della rete avranno già notato anche in alcuni siti come ad esempio quelli automobilistici dove un bot dalle sembianze umane forniva informazioni sui modelli selezionabili rispondendo direttamente alle domande. La Polizia di Stato è comunque il primo ente pubblico in Italia a utilizzare Windows live messenger per comunicare con i giovani, e non solo, fornendo informazioni di servizio.
Quali sono le mansioni dell’Agente Lisa: ad esempio a Lisa si potranno chiedere informazioni sul rinnovo del passaporto o come comportarsi nel caso di un viaggio con figli minorenni o come si fa un passaporto collettivo. L’agente Lisa in poche parole fornirà in maniera molto rapida le informazioni che sono contenute nel sito della Polizia di Stato. 
Naturalmente il Bot suggerisce una serie di domande prevedendo anche il collegamento proprio alle pagine del sito della Polizia di Stato dedicate allo specifico argomento. Inoltre, grazie all'integrazione con la piattaforma di mappe online di Microsoft (Virtual Earth), è possibile visualizzare, su una cartina dettagliata, l'ubicazione della questura più vicina e i relativi orari di apertura. 
Ma forse una delle mansioni più interessanti della nuova agente è quella di supporto agli adolescenti che frequentano la rete sempre più spesso vittime di truffe o atti di bullismo. Con la trasformazione degli ambiti comunicativi utilizzati in particolare dai giovani, come i social-network, e delle tecnologie ad essi dedicati, la Polizia di Stato rinnova quindi le proprie iniziative lanciando su internet uno strumento in più a disposizione delle forze dell’ordine per essere presenti nella Rete e aiutare chi la frequenta. “L’agente Lisa è un personaggio che presto vedrete on line”, aveva anticipato ai giornalisti Domenico Vulpiani, direttore della Polizia delle Comunicazioni – in occasione, lo scorso 28 gennaio, del lancio della nuova compagna informativa “Non cadere nella rete! Cyberbullismo e altri pericoli del web”. “Dietro questa identità fittizia – ha detto Vulpiani - ci saranno i nostri uomini che potranno essere un punto di riferimento per tutti quei giovani frequentatori dei social network che si sentiranno in difficoltà”.
Per "interrogare" l'agente Lisa basta accedere a "messenger" e aggiungere all'elenco dei contatti l'indirizzo: agente.lisa@poliziadistato.it. 


fonte:www.previewonline.info