venerdì 1 maggio 2009

Truffato su ebay, e il sito non fa niente per impedire che il caso si ripeta


Vorrei mettere tutti gli utenti ebay a conoscenza di quanto mi è accaduto, e di come funziona l’assistenza data da questo sito di aste on line, che si vanta di essere il più conosciuto ed usato ma in cui in realtà avvengono una marea di truffe ed il server non fa nulla per fermarle. Come tanti di voi anch'io sporadicamente effettuo transazioni nel sito sopracitato, cercando il prezzo migliore e la qualità o la marca che mi interessa; è semplicissimo perché ci sono un sacco di offerte da parte di altrettanti utenti che offrono i prodotti nel formato asta o in quello "compra subito", con la differenza che nel primo caso bisogna seguire l’evolversi dell’asta, nel secondo caso il prezzo è fisso e subito disponibile.

Il mio caso è iniziato quando mi sono messo alla ricerca di un telefono cellulare selezionando quello che sembrava un utente valido e sicuro nelle transazioni, visto che sul sito ebay vengono rilasciati i feedback che dovrebbero rispecchiare la serietà dell’utente stesso tramite la valutazione delle precedenti transazioni; il punteggio assegnato all’utente da me selezionato era 100% positivo con 84 transazioni, ma si vede che non è sufficiente.

Mi sono messo in contatto con l’utente per cercare di avere il suo oggetto senza passare per l'asta ma con l'opzione "compralo subito". Lui mi rispose che non c’erano problemi, perché aveva più di un cellulare a disposizione; mi propose come metodo di pagamento una ricarica postepay ed io effettuai il pagamento il giorno successivo. L’oggetto doveva arrivare il giorno seguente al pagamento ma ormai, come avrete capito, non è ancora arrivato dopo più di un mese e l’utente non risponde più ai recapiti.

Ho scritto svariate email all’assistenza ebay visto che loro non hanno un numero di telefono a cui rivolgersi in casi come questi (e mi sembrerebbe il minimo visto che parliamo di milioni di utenti che pagano per inserire annunci!!!), ma tutto è risultato vano perché ogni volta scrivi ad un operatore diverso che non si capisce neanche bene se ha letto le precedenti email in cui spiegavo l’accaduto, e ogni volta mi tocca ripartire da capo. Successivamente mi sono recato agli uffici della Polizia Postale della mia città ed ho sporto denuncia contro tale truffa, dando tutte le informazioni e le email per controllare la mia operazione.

Dopo alcuni giorni mi sono accorto che l’utente che mi ha raggirato aveva messo in ebay un’altra offerta dello stesso cellulare; corsi dalla Polizia Postale a riferirlo e loro, sempre gentili, accolsero la mia segnalazione ma mi spiegarono che dopo alcuni accertamenti si erano accorti che l’utente da me denunciato opera dall’estero (mentre nell’annuncio era scritto che era in Italia) avendo una carta postepay delle Poste Italiane dove si fa inviare i soldi che poi sposta in un altro conto.

Per le Forze dell’ordine a questo punto l’operazione diventa difficile, e posso capirlo, ma mi chiedo come sia possibile che ebay lasci ancora, dopo varie denunce fatte a tale utente, la possibilità di immettere annunci sul proprio sito e cercare quindi di fregare altra gente; sostengo quindi che a loro non importi dei propri utenti ma delle transazioni effettive visto che si prendono una percentuale su ogni vendita e perciò non gli conviene sospendere o cancellare un utente!

Un utente ebay

fonte:http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=54877&sez=LADENUNCIADELGIORNO