venerdì 14 maggio 2010

Web marketing: occhio alle truffe

Ovvero, se un’agenzia SEO ti promette queste cose… scappa!


1) “Ti garantiamo X parole chiave nella prima pagina di Google!”

Ho lavorato per un’agenzia che offriva questo genere di miracoli. E – a dir la verità – si lavorava duro per far sì che la promessa si realizzase. Ma garantire la prima pagina, o peggio ancora la prima posizione è una cosa senza senso

Perché è una truffa

1.Nessuno per bravo che sia può garantire una posizione precisa.

2.Probabilmente il tuo sito è già in prima pagina per cento e più keywords… normalmente parole chiave super specifiche o combinazioni assurde di parole.

Il nocciolo del problema è che non sono i rankings che dovrebbero preoccupare. Ovvero, per essere più precisi, i rankings sono un mezzo non un obiettivo. L’obiettivo dovrebbe essere l’ottenimento di un’azione da parte di un utente (per esempio comprare qualcosa nel tuo eCommerce). Ottenere traffico qualificato, questo è un obiettivo. Essere primi per parole che non ti offrono questo risultato è, come detto, una cosa senza senso.



2) “Iscriveremo il tuo sito in mille motori di ricerca”

Davvero? Se realmente dovessi farlo avrei bisogno di una settimana. E se usassi uno dei tanti software che automatizzano questo processo, comunque perderei ore che potrei usare meglio in realizzare qualcosa di più utile per il tuo sito.



Perché è una truffa

Quanti motori di ricerca conosci? Quanti ne usi regolarmente? Probabilmente tu, come il 70% delle persone, usi solo Google. O magari fai parte di quel 28% che usano Yahoo!, Bing, Ask…



Non c’è assolutamente la necessità di preoccuparsi di avere il proprio sito indicizzato in mille e mille motori di ricerca. Gli unici che realmente contano sono tre o, se proprio devi scegliere, uno (Google).



3) “Iscrivi il tuo sito a 500 directories per 50 €″

Il link building è importante, dal momento che i links sono l’arma più potente a disposizione per sconfiggere la concorrenza. Ma il link building è anche il processo SEO più complesso da realizzare. Non sarebbe male ottenere 500 links per 10 centesimi l’uno!



Perché è una truffa

Chiediti: se tu fossi Google davvero vorresti che fosse così semplice arrivare nelle prime posizioni? Sicuro che rispondi: “NO”.



La regola d’oro è questa: quanto più è economico un link tanto più insignificante è il apporto al tuo SEO. Pertanto risparmiati i 50 € e dedicati a creare contenuti di valore che quelli sì possono avere la possibilità di generare links esterni importanti.

4) “Sarai in prima pagina in 48 ore!”

Classica truffa che fa leva sull’urgenza di avere il proprio sito in prima pagina il più presto possibile.



Perché è una truffa

Tutti (sì, tutti) possono raggiungere la prima pagina di Google quasi in tempo reale, e tu non hai bisogno di contrattare qualcuno per farlo:



Passo 1: apriti un account in Adwords



Passo 2: scegli tutte le keyword che desideri



Passo 3: paga



Puoi pagare per essere in prima pagina per ogni parola chiave desideri (farai felice Google). Se poi con questa tecnica ottieni traffico qualificato e conversioni, beh… questa è un’altra storia.



5) “Abbiamo contatti dentro Google!”

Non sarebbe male avere come consulente una persona che ha una propria “spia” nella tana del lupo.



Perché è una truffa

Davvero credete che gli impiegati di Google vendano i segreti della propria azienda? O che ne parlino a cani e porci?



L’algoritmo di Google contiene più di 200 variabili. Ovvero, anche se la rendessero pubblica sarebbe estremamente complesso decifrarne il codice… troppe variabili.



6) “I nostri metodi di lavoro sono riservati, per cui non possiamo dirti nulla in proposito.”

Naturale, no? Dopotutto alcune buone prassi possono essere davvero “riservate”.



Perché è una truffa.

Personalmente non mi aspetto che un consulente web marketing dica al suo cliente tutto ciò che fa ed usa nel suo lavoro… ma neppure un meccanico ti presenta una fattura con su scritto “servizio segreto di riparazione del motore” e si aspetta di essere pagato.



Sospetta molto di chi non ti dice, anche solo sinteticamente, il metodo di lavoro che utilizzerà per ottimizzare il tuo sito. Probabilmente non vuole dirti che usa tecniche non accettate da Google.



7) “Abbiamo studiato e scoperto il segreto dell’algoritmo di Google”

Vedi il punto 5. Questo, come quello, è ugualmente assurdo. Suona molto tecnologico e tipicamente informatico, però…



Perché è una truffa

Neppure gli stessi impiegati di Google sono riusciti a crackare l’algoritmo del PageRank. Questo è amministrato da una squadra di ingegneri ed è attualizzato più volte durante una sola settimana. In altre parole, anche se fosse stato decifrato, un minuto dopo l’algoritmo crackato sarebbe obsoleto.



“È necessario installare questa directory nel tuo sito”

Perché dire no? In fondo è qualcosa di semplice.



Perché è una truffa

Il tuo consulente ti sta dicendo che la sua strategia di link building si basa in nient’altro che in un programma d’intercambio di links Scappa urlando. Probabilmente non è un truffatore, però è certo che non conosce il SEO. L’intercambio di links era già inutile 10 anni fa… immaginati adesso…

fonte:http://www.italiaseo.net/blog-seo-italia/web-marketing-occhio-alle-truffe/