lunedì 16 febbraio 2009
Fingono di affidarle gioielli e invece la derubano
La fantasia dei truffatori non ha limiti. I malviventi si sono inventati una scusa da premio oscar per entrare in casa di un’anziana donna e derubarla di tutti i suoi averi. Si sono spacciati per amici del figlio - e fin qui nessuna novità sostanziale con le altre truffe - e hanno chiesto alla signora se poteva tenere nella sua abitazione i loro gioielli, dato che loro stavano ristrutturando casa e non sapevano dove metterli. Si sono portati dietro anche un sacchetto - con dentro della volgare bigiotteria - per convincere la signora. E, dato che la coppia di truffatori, conosceva benissimo non solo il nome del figlio della donna , ma anche la sua professione, la signora si è lasciata convincere. Grazie a questo moderno cavallo di Troia i malviventi sono riusciti a portar via 5 mila euro in contanti e i gioielli - questi veri - di famiglia.
Era il primo pomeriggio di sabato quando i truffatori, un uomo e una donna, hanno bussato alla porta di un’anziana settantenne, in via Di Birano, alla Chiappa. Sui quarant’anni entrambi, vestiti in maniera elegante, hanno chiesto del figlio della donna che hanno chiamato per nome, come se fossero amici intimi. Lo cercavano perchè volevano chiedergli un favore: stavano ristrutturando la loro abitazione e non volevano lasciare i loro preziosi alla mercè di tutti. Sapevano che lui aveva una cassaforte - e su come abbiano avuto questa informazione sta già indagando la polizia - e volevano chiedergli se poteva tenerli lui.
La donna, forse disarmata da quella che pensava fosse tanta schiettezza, si è fatta abbindolare. Per sua fortuna, però, non ha potuto aprire la cassaforte, dato che la chiave l’aveva il figlio. Se non ci fosse stato questo “intoppo” chissà quanto avrebbero intascato, alla fine, i due signori della truffa.
La donna ha preso il sacchetto dove i due malviventi avevano buttato cianfrusaglie alla rinfusa senza valore, assicurando che - non appena fosse arrivato il figlio - l’avrebbe sistemato nel forziere. Non sapeva che l’uomo e la donna, avevano già fatto tutto. Avevano gironzolato per la casa riuscendo a rubare tutto quello che di prezioso hanno trovato. Non solo gioielli e soprammobili di valore ma anche 5 mila euro in contanti che la donna aveva sistemato dentro uno dei cassetti della sua camera da letto.
La settantenne si è accorta del furto pochi minuti dopo che la coppia aveva lasciato la sua abitazione, quando non ha trovato più alcuni oggetti. Intuendo - troppo tardi - quello che era accaduto, è andata a vedere se c’erano ancora i soldi, ricevendo un vero e proprio tuffo al cuore quando non li ha trovati.
A quel punto ha chiamato la centrale operativa del 113 che ha inviato sul posto una pattuglia della squadra volante per le indagini e i rilievi. della coppia di truffatori, però, nessuna traccia.
di Alessandro Franceschini
fonte:ilsecoloxix.ilsole24ore.com