martedì 7 aprile 2009

Truffe a concessoniarie auto per 2mln di euro. Smantellata organizzazione


Truffavano concessionarie d'auto attraverso la compravendita dell'usato, fino a portarle al fallimento. La polstrada di Ravenna, insieme alla guardia di finanza, ha smantellato un'associazione a delinquere che ha raggirato almeno 6 concessionarie per un giro d'affari di 2 milioni di euro. Un'organizzazione complessa (composta da 26 persone), con ruoli ben definiti e meccanismi ad orologeria, in grado di portare al fallimento una concessionaria d'auto nel giro di pochi mesi.
Al vertice c'era Maurizio Ugolini, 34enne titolare della Leonardo Car di Bologna. Modi brillanti, grande dialettica e un portfolio di contatti impressionante, si è presentato alla concessionaria citroen Autovogue di Ravenna con la promessa di risolvere l'annoso problema delle auto usate, che il salone ritira in seguito alla vendita delle nuove.
Nei primi mesi ne acquista e rivende per circa 400mila euro, regolarmente incassati dalla concessionaria, poi comincia a inserire nel giro una serie di commercianti, garanti e prestanome che, quando l'attività raggiunge il culmine, spariscono lasciando dietro di sé documenti falsi e assegni scoperti.
Ma l'Autovogue di Ravenna, poi fallita, è solo una delle vittime: almeno altre 5 concessionarie sono state truffate, tra cui la Ford Vernocchi di Rimini, la Turbo Sport di Imola e la Volkswagen automercantili di Bologna. Le auto acquisite e mai pagate sono almeno 500: dopo averne falsificato i documenti, venivano smerciate da commercianti pugliesi, campani e siciliani affiliati all'organizzazione. 200 sono state sequestrate, le altre lasciate ai nuovi proprietari che le avevano acquistate in buona fede.

fonte:Newsrimini.it