venerdì 30 luglio 2010

Truffa ENEL.... Come difendersi!!!

234x60
Come saprete, da un pò di tempo è nato il mercato libero dell'energia. Già il fatto che in Italia si parli di mercato libero avrebbe dovuto farvi sbiancare. Infatti, come sempre, nel belpaese la concorrenza non esiste e queste sono le occasioni migliori per effettuare truffe legalizzate dallo Stato.

Veniamo ai fatti:
a maggio ricevo una bolletta con intestazione Enel (il mio gestore energia elettrica) dell'importo di 168 euro. In linea con i miei consumi(penso...).


Ho l'accredito in banca e quindi non ho fatto null'altro che dare un occhiata di sfuggita alla bolletta (ERRORE!!!)

Una settimana dopo mi arriva una secondo bolletta di 303 euro!!!

Stranamente la bolletta è accompagnata da un bollettino per pagare (strano penso...io ho l'accredito)

Prendo le due bollette insieme ad una vecchia e scopro la truffa.

La bolletta da 168 euro non è per l'elettricità, ma per il gas (mai chiesto gas ad Enel)

La bolletta da 303 euro non è Enel ma Enel Energia.

Come ve ne dovete accorgere ? L'intestazione è uguale ma è scritta in blu invece che in nero (sono delle carogne!)

Ero stato truffato. A gennaio era passato un tizio di Enel Energia a proporre le nuove taglie (termine azzeccatissimo, visto le estorsioni che fanno). Mia moglie aveva declinato l'offerta, ma il bastardo aveva letto il numero del contratto da una vecchia bolletta.

Risultato: il bastardo ha firmato a mio nome un contratto Enel Tutto Compreso, luce e gas, cessandomi contratto Enel e gas (con un gestore locale)

Qua inizia l'odissea. Chiamo Enel Energia chiedendo loro come fosse possibile che andassero in giro a fare questo genere di truffe.

Hanno anche il coraggio di rispondermi "forse ha firmato il contratto ma se lo è dimenticato!"

Chiedo copia del contratto con la mia firma fasulla e loro mi danno un numero di fax a cui richiederlo.

Passo un mese a mandare fax senza mai ricevere il contratto. Chiamo svariate volte il numero verde, fin quando un operatore mi dice "ma perchè mandare fax? io posso inviarglielo per posta elettronica anche subito, lo vedo qui al terminale!!!"

Ottengo la copia del contratto, con una firma evidentemente falsa.

Nel frattempo ero già andato dall'avvocato a chiedere cosa fare.

Avevo mandato un fax dettagliatissimo (questo mi ha salvato) nel quale intimavo Enel Energia di cessare immediatamente questi contratti fasulli e dicendo che non avrei pagato nessuna bolletta oltre a chiedere loro le spese per il riallaccio dei contratti gas e luce con i precedenti gestori.

Oggi mi arriva una strana bolletta enel energia di -233 euro.

Avete letto bene, c'è il meno davanti alla cifra.

Chiamo Enel Energia e chiedo cosa significa. Mi dicono che è un conguaglio perchè "forse hanno sbagliato a leggere il contatore precedentemente".

Il contatore è elettronico, non c'è possibilità di errore(bastardi).

Spiego all'operatore che forse stanno invece cercando di evitare di finire in tribunale, perchè è evidente che sono dei truffatori e che questo è un modo per mettere a tacere la cosa. Io gli do 70 euro(la differenza) per tre mesi di elettricità e stiamo tutti contenti....

La signorina mi risponde che hanno ricalcolato assegnadomi la taglia più bassa (12 euro mensili) e senza farmi pagare l'eccedenza(ops..e. come mai? adesso mi voglione bene?).

Credo di esserne uscito vivo. In realtà devo ancora capire quanto avranno il coraggio di chiedermi per maggio e giugno (ancora devono cessarmi il cnotratto) . Vi faccio sapere.Inoltre non so come andrà a finere con Enel gas.

Intanto alcuni consigli. in un paese normale non ce ne sarebbe bisogno, ma noi viviamo in Italia, quindi

•guardate SEMPRE le bollette con attenzione

•se la scritta di Enel è blu allora è enel energia.

•Enel Energia non è Enel.

•se viene qualcuno di Enel a casa , NON DATEGLI UNA BOLLETTA IN MANO NE IL VOSTRO NUMERO CLIENTE . Con il numero vi truffano perchè poi mettono una firma falsa.

•se potete andatevene dall'Italia. In un paese normale, per truffe del genere, Enel Energia avrebbe chiuso i battenti, il suo amminstratore delegato sarebbe in galera a pane e acqua e non andrebbe a Porta a Porta a spiegare come va il mercato dell'energia.

Fonte: www.sbontolo.com

http://creditvel.myblog.it/archive/2010/07/27/truffa-enel-come-difendersi.html