giovedì 29 luglio 2010

Truffe online, quattro volte più efficienti

234x60
I trucchi dei delinquenti su Internet divengono sempre più raffinati e complessi. Una delle ultime tendenze è la truffa in team, che consente di operare su scala internazionale raggiungendo un'efficienza mai vista

La divisione del lavoro è pratica, come ben sanno i delinquenti attivi online. Gruppi specializzati lavorano a strettissimo contatto, comprano merci di valore tramite account acquisiti in modo poco pulito e poi la spediscono all'estero. Nel Nord Europa è stata recentemente scoperta una banda attiva su scala internazionale, secondo un esperto della polizia investigativa tedesca la novità sta nel fatto che sono tre o quattro formazioni a collaborare. Un unico gruppo incontrerebbe problemi logistici.

Quasi sempre l'imbroglio viene perpetrato da quattro gruppi (vedi foto).
Il gruppo A cattura account di utenti eBay.
Il gruppo B manipola i bonifici online e il gruppo C cerca via e-mail agenti. Compito dì queste ignare figure è ricevere (dietro pagamento) pacchi contenenti prodotti acquistati su eBay (per esempio notebook ) e spedirli dove necessario (per esempio nell'Europa dell'Est).
Qui il gruppo D vende la merce.

Subiscono particolare danno i titolari degli account e gli agenti, che si rendono colpevoli di ricettazione. L'utente di eBay deve fare in modo che l'account catturato venga reimpostato con i propri dati. Come difendersi? Il furto di dati si può prevenire con un buon pacchetto sicurezza, usate password sicure e tenetele sottochiave. Non mettete mai a disposizione nome, indirizzo o account per procedure non del tutto chiare.

fonte:http://www.informaticanews.com/2010/07/truffe-online-quattro-volte-piu.html