venerdì 20 febbraio 2009

Truffe on line a Ladispoli



LE RACCOMANDAZIONI DELL’ASSOCIAZIONE IN DIFESA DEI CONSUMATORI
Il Faro on line - L’Amministrazione comunale di Ladispoli mette in guardia i cittadini sulle truffe delle false E-Mail. “Nell’ambito del progetto Consumatori informati – ha detto il delegato ai consumatori, Biagio Camicia – abbiamo ritenuto importante informare i cittadini su una truffa via e- mail che ultimamente sta imperversando nei computer di molti consumatori, sia a livello locale che a livello nazionale. Molte sono state le segnalazioni dai cittadini allo Sportello dei consumatori, riguardanti  e- mail di Poste italiane e alcuni istituti bancari che dicevano di premiare il cittadino con un presunto bonus fedeltà. Per accreditarsi questo presunto bonus, però, era indispensabile fornire le coordinate bancarie”.
“Queste  e- mail – ha aggiunto Camicia - sono chiaramente delle vere e proprie truffe di personaggi senza scrupoli, che utilizzano il nome delle Poste e delle Banche al solo scopo di ingannare il cittadino, ed arricchirsi alle spalle della povera gente. Quindi, ci rivolgiamo a tutti i cittadini esortandoli a non cadere in questi inganni organizzati da hacker senza coscienza. Bisogna cancellare queste  e- mail immediatamente e segnalare la questione alla polizia postale”.
“Ricordiamo – ha concluso Camicia - a tutti i cittadini che l’unica arma che ha a disposizione il consumatore è proprio l’informazione, senza di essa lo stesso è debole ed inerme e facilmente predisposto all’ eventuale inganno”. 
fonte:www.ilfaroonline.it