lunedì 16 novembre 2009

Si finge promotore finanziario svizzero: truffe per migliaia d’euro



Prometteva rendimenti stratosferici oltre confine; denunciati anche conti alberghieri non pagati

Pordenone - Truffa aggravata ed abusiva raccolta del risparmio. Queste le ipotesi di reato ravvisate dalla Guardia di Finanza di Pordenone a un uomo che si fingeva un promotore finanziario svizzero che ha truffato centinaia di risparmiatori, residenti nelle provincie di Treviso e Pordenone, per una cifra che si aggira intorno ai 500.000 euro.
L’uomo, un quarantatreenne originario di Venezia, si presentava come agente di una primaria istituzione finanziaria svizzera e prometteva rendimenti stratosferici e, a fronte di un’assoluta riservatezza degli investimenti da effettuare oltre confine, giustificava il mancato rilascio di qualunque documentazione a fronte delle somme raccolte.

Secondo la Guardia di Finanza l’uomo, che agiva con due complici, si presentava ai risparmiatori, si faceva consegnare le somme e poi spariva senza dare più notizie dei soldi e degli esorbitanti introiti. In seguito alle indagini si è scoperto che la maggior parte dei soldi sottratti venivano investiti nell’acquisto di auto di grossa cilindrata.

Dopo l’arresto sono state messe sotto sequestro auto per il valore complessivo di 130.000 euro e si è scoperto, da altre testimonianze, che lo stesso uomo si era presentato in altre occasioni come medico, avvocato o produttore musicale incassando così altre cifre in cambio di promesse di assicurazioni, finanziamenti e produzioni di cd musicali. Molte segnalazioni di reato anche legate a conti di alberghi e autonoleggi mai saldati.

Vincenzo Malara
fonte:http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=41399&titolo=Si%20finge%20promotore%20finanziario%20svizzero%20truffe%20per%20migliaia%20d%E2%80%99euro