Come da documentazioni della polizia postale vorrei segnalare a tutti i maschietti un incremento esponenziale di alcune forme di truffa chiamata scammers. Queste si differenziano sostanzialmente da altre forme di truffa (quali finte vendite all'asta, offerte di servizi, vendite su catalogo, sistemi o schemi di investimento, opportunità di affari, ecc..) in quanto non vengono attaccati direttamente i portafogli ma i sentimenti.
Il trucco funziona così: viene presa la vostra email da fonti affidabili tipo un forum, un sito di incontri o un annuncio. Vi scrive una bella ragazza (solitamente ucraina, russa o altro) che è seriamente interessata
a conoscervi; inizia così uno scambio di email e di confidenze ed inizia la costruzione di un rapporto fiduciario molto pericoloso.
La tipa si dichiara quasi subito innamorata ed iniziano i programmi per un incontro. Il sistema si regge con dei protocolli ben pianificati e studiati che stimolano il truffato a fare l'incontro quanto prima al suo paese oppure riceverla a casa propria o varie altre varianti e combinazioni.
Lo scopo è spillare soldi senza mantenere le promesse.
Vi sono molti metodi di gestione della truffa e molte sono le variazioni sul tema (dipendenti dell'intelligenza della truffatrice o di chi per lei).
Vi sono delle costanti che però sono molto comuni a questo tipo di truffe e vi faciliteranno il riconoscimento del tentativo di imbroglio. Vi invito a valutare con attenzione questi passi ed essere obiettivi perché è molto facile credere alle avance di una bella donna e se qualcuno tenta di distogliervi lo si crede invidioso o nemico.
1) richiedono quasi subito dei soldi (cosa non normale per persone appena conosciute in rete)
2) propongono sempre foto molto attraenti (loro o di qualcuno per loro)
3) scambiano una corrispondenza generica e non rispondono quasi mai ai vostri quesiti
4) usano un linguaggio molto spesso derivato dai traduttori automatici
5) non danno mai riscontri oggettivi sul telefono fisso, città, occupazione, ecc.
6) si dichiarano fin da subito innamorate di voi (anche se non hanno ricevuto nemmeno una vostra foto)
7) spesso i testi che inviano e i loro nomi si trovano sui motori di ricerca (perché usano sempre gli stessi)
6) c'è spesso dissonanza tra la provenienza della loro mail e la loro città dichiarata
7) mostrano sempre foto molto belle e ben fatte e non forniscono mai una foto secondo la vostra richiesta
Se trovate almeno un punto che si avvicina o si assomiglia a quanto descritto sappiate che siete stati mirati da queste truffatrici. Ora potete tranquillamente continuare con la corrispondenza, innamorarvi di una donna finta, oppure farvi fregare, io vi ho avvisati!
Aquesto punto vale la pena accennare a truffe ben peggiori chiamate pro-dating e scamming matrimoniale
Nel primo caso la donna non chiede soldi per email, ma invita il malcapitato nel proprio paese, per poi spremerlo come un limone. Si inizia da un alloggio che costa quasi il doppio della media del posto (una metà è intascata da lei), il taxi all'arrivo costa altrettanto (il tassinaro potrebbe anche essere il marito della lei), a seguire acquisti, regali e scenate in caso di diniego.
Ancora peggiore è lo scamming matrimoniale. La tipa inizia a parlare di matrimonio al primo incontro, e nel giro di tre mesi convince il malcapitato a sposarla, nel suo paese d'origine. Dopo una splendida luna di miele la tipa comincia a isolare il nuovo marito da parenti e amici, facendolo litigare, o dicendo agli mici che il tipo è troppo strano. Contemporaneamente inizia la pressione psicologica sul marito, che mano mano cede. Ormai il tipo è rimasto solo e incapace a difendersi, a questo punto arriva il divorzio e la depredazione dei suoi beni.
Vi è una terza forma non catalogata, ma definibile come scamming psicologico.
Dove viene usato il contatto straniero per appagare il proprio ego. Questa forma di scamming è molto difficile da individuare senza l'ausilio di una terza persona emotivamente non coinvolta. Questa dovrà avvertire il malcapitato che in realtà la tipa al di là delle manifestazioni di interesse verso l'altro, in realtà non nutre alcun vero interesse (ma questo succede anche nella realtà locale e ognuno dovrebbe sapersela cavare con le proprie esperienze già acquisite).
fonte:http://www.stampolampo.it/dblog/articolo.asp?articolo=458