venerdì 8 gennaio 2010

Consigli per evitare truffe con i Book




Partiamo da un punto: un'agenzia che vi chiede migliaia di euro promettendovi di farvi lavorare vi sta fregando. E' come se vi presentaste ad un ufficio di collocamento e vi chiedessero di pagarli per cercavi un lavoro.

Detto questo sfatiamo anche il mito contrario: una modella per lavorare ha bisogno di un book fotografico e il book fotografico, a meno che non troviate qualcuno che crede voi diventerete la futura Naomi è una spesa che dovete fare voi.

Infatti tra le top model su cui le agenzie investono e quelle che non hanno alcuna possibilità di lavorare c'è un'enorme fascia intermedia di ragazze adatte a lavorare ma che devono investire su se stesse: crearsi un book, un composit, un sito professionale per presentarsi ecc.

Il book qualcuno lo deve pagare. Infatti c'è il costo del fotografo (che vuole essere pagato) della MUA (che vuole essere pagata) dello studio fotografico (che va pagato) del laboratorio di stampa per le foto (che va pagato) ecc. Sperare che tutto questo vi venga regalato dalle agenzie è una bella illusione. E' un costo che la maggior parte delle modelle dovrà sostenere direttamente

Ovviamente esistono due tipi di agenzie: quelle che vi richiedono un book perchè è indispensabile per farvi lavorare e quindi vi indirizzano da un fotografo per farlo ad un prezzo "giusto"

E quelle che invece guadagnano facendovi fare book da migliaia di euro.

Le prime sono normalissime agenzie le seconde vi stanno truffando.

Come capire facilmente la differenza? Molto semplicemente potete presentarvi in agenzia con un book già realizzato da voi.

Vi basta contattare direttamente un fotografo (io consiglio più fotografi, in modo da non avere tutte le foto fatte dalla stessa persona, cosa che fa molto "amatoriale") o un'agenzia fotografica. E realizzare così il vostro book, composit e volendo anche un vostro sito web.

Una volta che avete già il book per lavorare, presentatevi alle agenzie che valuteranno le vostre foto. Quelle serie vi diranno se potete lavorare oppure no.

Quelle non serie, probabilmente, vi chiederanno di fare "un altro book con loro". Se sentite questo capirete facilmente che non vogliono farvi lavorare ma prendere soldi e potrete andarvene via senza nessun dubbio

In questo modo potete evitare la maggior parte delle "truffe", di presunte agenzie che non vivono facendo lavorare le modelle, ma facendo fare: "corsi di portamento, corsi di trucco, book fotografici" ecc. a persone che non lavoreranno mai.

Riassumendo:
Un'agenzia "seria" guadagna con il lavoro delle modelle.
Non guadagna:
-vendendo servizi fotografici
-vendendo corsi di portamento
-vendendo corsi di dizione
-vendendo corsi di trucco
-vendendo book

Tutti questi sono lavori legittimi, ma che riguardano altri professionisti, non le agenzie

Se vedete che sono più interessati a farvi loro un book che alle foto che avete già, vuol dire che vi vogliono fregare.

Perciò, se non lo avete già, quando vi diranno che vi faranno loro un book, rispondete che conoscete voi un fotografo e ci andrete direttamente e poi gli porterete il book. Dalla loro reazione, positiva o negativa, capirete molte cose.
fonte:http://forum.studenti.it/fotografi/846993-consigli-evitare-truffe-book.html