sabato 11 settembre 2010

Hai vinto alla lotteria. Peccato sia una truffa

Una volta le truffe si facevano di persona, ora invece basta scrivere una semplice mail per raggirare il “pollastro” di turno.

Negli ultimi giorni sta “girando” sul web una mail che ha come oggetto una fantomatica lotteria elettronica della “Lotteria Internazionale Bill Gates Fondazione” e della “Western Canada Lottery Corporation”. Il destinatario
che “apre” la missiva elettronica scopre di aver vinto 50 mila euro senza aver fatto nulla.

Nella mail c’è scritto che il “pollastro” è stato estratto a sorte da un certo usciere di giustizia(il nome cambia a seconda della mail) tra tutti coloro che risultano intestatari di un indirizzo email. Nella missiva elettronica c’è anche un fantomatico e colorito certificato di vincita.

Dopodiché il lettore viene invitato a compilare un modulo sul quale viene richiesto di inserire dati anagrafici, professione, residenza e numeri di telefono. Ma non finisce qui, perché per recuperare i soldi bisogna anticipare qualche centinaio di euro di spere per assicurazione sulla spedizione e altre faccende burocratiche.

Non so voi, ma quando ho letto la notizia mi è subito venuto in mente una scena(video) del film “Tototruffa 62”, in cui Totò e Nino Taranto si fingono ambasciatori africani per truffare un cliente. I due chiedono al malcapitato 55 mila lire per recuperare il miliardo ereditato.

FONTE:http://www.blog-news.it/go_ext.php?go=hai-vinto-alla-lotteria-peccato-sia-una-truffa