domenica 2 ottobre 2011

HYIP: INVESTIMENTI AFFIDABILI O TRUFFA?



Hyip è l'acronimo per High-yield investment program che in italiano può essere tradotto in programma di investimento ad alto rendimento. Forse avrai già sentito il termine e forse le hyip ti sono state presentate come un metodo sicuro e proficuo per guadagnare, ad alto rendimento appunto.

Questi siti propongono dei programmi di investimento con interessi
altissimi, oltre il 3% giornaliero che promettono di ottenere con facilità tramite investimenti nel forex o in altri mercati.

Ma è davvero possibile tutto ciò? Le hyip sono davvero affidabili?

La verità è che non sono altro che schemi di Ponzi, una sorta di schemi piramidali dove i primi iscritti guadagneranno non tramite geniali investimenti andati a buon fine, ma solo i soldi che le vittime successive avranno messo nella piramide.

Le hyip nella quasi totalità delle volte, se non nella totalità completa, sono così: per far vedere che pagano e che funzionano, usano i soldi degli iscritti dopo per pagare chi si è iscritto prima.
E' naturale che questo giochino non può durare all'infinito ed infatti la maggior parte delle volte le hyip chiudono nel giro di poche settimane o mesi sparendo con tutti i soldi.
Inoltre è un sistema illegale negli Stati Uniti così come in Italia.

Gli stessi che consigliano le hyip in un certo senso l'ammettono nei consigli che danno:
- "scegliere solo le hyip che stanno pagando": ma come abbiamo detto, le hyip da perfetto schema di Ponzi, all'inizio pagano i vecchi iscritti coi soldi dei nuovi anche per farsi buona pubblicità e convincere anche i più scettici a buttarci soldi;
- "investire nelle hyip solo il denaro che puoi perdere tranquillamente": perchè il rischio di non rivederli è molto alto;
- "prenderle per quelle che sono: non sistemi di investimento (perchè tutti l'hanno capito che sono degli schemi di Ponzi) ma come lotterie". A questo punto non sarebbe meglio giocarseli davvero ai casinò online che oltretutto sono legali mentre le hyip no?

Quindi il consiglio è di lasciar perdere le hyip che sono delle vere e proprie truffe, dove il più delle volte ci perderai e basta e quelle poche volte che guadagnerai lo farai solo a discapito di altri sventurati.

fonte:http://www.earnwithinternet.com/guadagnare/truffe/hyip-investimenti-affidabili-o-truffa/