mercoledì 28 marzo 2012

TAV SI , TAV NO





utilizzare meglio le ferrovie esistenti





Il trasporto merci su gomma continua a crescere perché costa poco:
Il  costo sostenuto dagli autotrasportatori è basso perché molti oneri indiretti ricadono sulla collettività, ossia vengono pagati da tutti noi:
Ogni anno in Italia gli oneri indiretti dei trasporti pagati dai  contribuenti ammontano a:



55 MILIARDI DI EURO: MILLE EURO PER OGNI CITTADINO 

  (vi assicuro avete letto bene!!!)

La Convenzione delle Alpi prevede, nel protocollo firmato a Lucerna il 31/10/2000, l´applicazione ai trasporti di un sistema di calcolo che evidenzi i costi di infrastruttura e gli oneri indiretti.



 L´obiettivo è quello di introdurre progressivamente sistemi di tassazione che permettano di coprire in modo equo tutti questi costi reali

L´ esempio svizzero: la TTPCP
La Tassa sul Traffico Pesante Commisurata alle Prestazioni è stata approvata da referendum nel 1994: ogni camionche circoli in Svizzera paga in rapporto alla portata (in T) ed alla distanza percorsa (in Km).
Esempio: nel 2004 un TIR da 40 T paga 80 Eurocent/Km
L´effetto prodotto dalla sua applicazione (Gennaio 2001):
prima i Km percorsi dai TIR in Svizzera crescevano del 7% annuo;nel 2001 c´è stata una riduzione del 5%Una parte dei proventi della TTPCP verrà impiegata per ammodernare la rete ferroviaria, cosa che si potrebbe fare sia per la Valsusa che per tutte le altre tratte interessate dal famoso“Corridoio 5” e dalle altre passanti di valico in previsione perché ricordate che la Valsusa è solo un esempio eclatante, ma ad esempio già al Mugello stanno pagando le conseguenze della tratta di TAV-TAC in costruzione (ad esempio con il prosciugamento di falde acquifere o inquinamento grave delle stesse)



 In questo momento ci sono di sicuro 4 Valsuse (Valsusa. Mugello, nel Triveneto , e il futuro valico per Genova ) quindi il problema tende ad ampliarsi sempre più e vedrete che anche i costi a carico dei contribuenti (anche di chi non risiede nelle zone interessate) lieviteranno a dismisura per una rete ferroviaria del quasi tutto inutile.