Con la nuova etichetta che valuterà l'efficienza economica e ambientale cambia tutto. 
"Dal prossimo primo novembre per tutti i pneumatici nuovi sarà obbligatoria l'etichetta che valuterà l'efficienza economica e ambientale oltre alla sicurezza stradale: ma è fondamentale attivare controlli sul mercato, anche se queste voci sono state azzerate con la spending review".
E' l'allarme lanciato da Assogomma, a due settimane dal varo dello strumento introdotto da un regolamento Ue del 2009, strumento di promozione di pneumatici piu" sicuri ed efficienti.

"Avevamo chiesto controlli sulla composizione dei prodotti per verificare l'assenza di materiali non conformi" ha spiegato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, ma l'eliminazione delle voci di spesa per queste verifiche, ha aggiunto, "rischia di penalizzare le nostre aziende, che già devono fare i conti con cali dal 20 al 50%: non chiediamo contributi ma controlli" per fornire le massime garanzie ai consumatori.

La nuova etichetta, ha ricordato Bertolotti, "deve riportare i tre parametri di efficienza e sicurezza, ovvero la resistenza al rotolamento - caratterizzata da una lettera compresa tra A e G, che puo" tradursi in un minore consumo di carburante fino al 7,5% - il rumore di rotolamento e l'aderenza sul bagnato". Tutte le informazioni, anche sulla 'carta d'identita" del pneumatico, sono disponibili sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.