lunedì 26 gennaio 2009

Consigli per gli acquisti dalla Guardia di finanza


ROMA – Consigli per gli acquisti, ma vengono dalla Guardia di finanza, che sul suo sito, www.gdf.it, pubblica una serie di suggerimenti per i consumatori, onde evitare le bufale e le truffe. Solo nel 2008, la Guardia di finanza ha sequestrato 65 milioni di prodotti contraffatti o dannosi per la salute dei consumatori.

La gdf raccomanda che 'per gli acquisti è bene rivolgersi sempre a distributori autorizzati, che offrono evidenti garanzie sull'origine dei prodotti; porre particolare attenzione agli acquisti di prodotti proposti su internet o da programmi televisivi, soprattutto nei casi in cui non è data la possibilità di visionare e constatare direttamente la consistenza del bene.

E' consigliabile, poi, ''prestare cautela per le vendite effettuate “porta a porta” e “valutare attentamente il rapporto esistente tra il prezzo di mercato del bene e quello attuato dal venditore. Molto spesso, infatti - viene rilevato - l'eccessivo divario rappresenta un elemento essenziale della contraffazione”
fonte:dazebao.org

“Occorre sempre tenere presente - è un altro aspetto fondamentale evidenziato dalle fiamme gialle nell'approfondimento sui falsi - che esistono sanzioni anche per chi acquista prodotti contraffatti''. L'acquisto non consapevole di un prodotto contraffatto equivale “ad acquistare, comunque, un prodotto non conforme; in questo caso il risarcimento non può essere né la riparazione, né la riduzione del prezzo, bensì l'annullamento del contratto con la restituzione delle somme pagate”.