Comunicazione e Ubisoft propongono il primo video-decalogo per una corretta navigazione in Internet
La cosa più bella di internet è che è libero. Chiunque navighi è consapevole di poter immergere in un click occhi, orecchie e labbra nelle acque telematiche più esotiche, raggianti e lontane, che la sua vita fino a pochi anni fa non avrebbe potuto mai immaginare. Ma, come ogni rete che si rispetti, anche questa presenta minacciose maglie nelle quali ci si può invischiare, rischiando alle volte di trovarsi in non proprio piacevoli ed imbarazzanti trappole.
Tutti ci cascano, con naufragi più o meno dolci in un mare di vertigini ed inaspettati html. Ma un adulto al massimo ci ride su, scomoda qualche grosso nome in imprecazioni e poi riprende con più accortezza la sua rotta. Chi invece rischia shock, o situazioni quasi traumatiche in rete, sono i bambini. Solo loro i piccoli soggetti da difendere e da istruire, senza dover necessariamente tenerli segregati da questa miniera infinita d’informazioni.
E così “Comunicazione Perbene”, organizzazione no profit che si batte per l’etica della comunicazione nei confronti dei più piccoli, ed Ubisoft, grandissima casa produttrice francese di videogames storici per PC e consoles (Prince of Persia, tanto per dirne uno) hanno presentato, col contributo di psicologi, pedagogisti ed educatori, il primo video-decalogo guida per genitori e insegnanti per istruire i bambini sui pericoli della rete.
A guidare i piccoli in questo “bosco delle fiabe, meraviglioso e ricco di attrazioni belle e magiche, ma anche pieno di insidie d’orchi e mostri cattivi” è Giulia Passione, personaggio protagonista di una serie video ludica di grosso successo, ovviamente targata Ubisoft.
Sono migliaia le bambine iscritte alla sua community, e sul sito (www.giuliapassione.it) è già visibile il video interpretato da una giovane ragazza milanese che elenca le seguenti dieci regole della netiquette, per una corretta navigazione su internet:
1) Internet è come un bosco fatato in cui ci sono i fiori e l’arcobaleno ma ci possono essere anche dei pericoli come il lupo e la strega cattiva. Se vedi qualcosa di strano, parlane subito con mamma o papà.
2) In internet puoi trovare musica, giochi e filmati bellissimi. Alcuni di questi, però, possono essere come la mela di Biancaneve e avvelenare il tuo computer con dei virus. Fai attenzione a quello che scarichi da internet perchè potrebbe rovinare il tuo pc.
3) Su internet ci sono dei siti che somigliano al Gatto e la Volpe. Non fare l’errore di Pinocchio. Fai attenzione a quanti ti propongono l’albero dalle monete d’oro, potresti finire per perdere i tuoi soldini. Se vuoi “scaricare” qualcosa verifica sempre con mamma o papà.
4) Ci sono alcuni posti dove è meglio non andare. Non fare come Hansel e Gretel che per entrare nella casa di zucchero finirono nel pentolone della strega. In internet ci sono posti non adatti alla tua eta’. Se vedi la scritta vietato ai minori di 18 anni non entrare.
5) Internet è immenso e misterioso come l’oceano: ci sono cose belle come le conchiglie, ma anche cose brutte come i pirati, per questo devi fare attenzione quando parli o conosci qualcuno in chat. Se qualcuno ti chiede di incontrarlo dillo a mamma e papa’. Dall’altra parte del monitor puo’ esserci qualcuno che fa solo finta di essere tuo amico.
6) Su internet evita di raccontare i tuoi segreti agli sconosciuti. Ricordati di Cappuccetto Rosso e del lupo cattivo. Ecco perchè è’ meglio non dare agli sconosciuti informazioni su di te e la tua famiglia, non lasciare il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono.
7) Evita di mettere in internet la tua foto o altre informazioni personali. La rete è come lo specchio magico della strega di Biancaneve e qualcuno lo può usare per fare finta di essere te.
8) Internet è come il paese delle meraviglie di Alice: per entrare in questo mondo fantastico ci sono password, codici e altri numeri che non devi rivelare a nessuno, devono essere il tuo piccolo segreto. Questo lo puoi condividere solo con mamma e papà.
9) A volte con internet e il computer i grandi sono dei veri pasticcioni, però su certe cose sono più esperti di noi. Potresti fare un gioco: tu insegni a mamma e papà a usare internet e accetta i loro consigli anche se sono un po’ brontoloni.
10) Internet e’ proprio bello. “Navigare in rete” è come essere su un galeone magico! Lo puoi usare per divertirti, per giocare, ma anche per studiare. Però non devi passarci troppo tempo: nella vita ci sono tante altre cose belle da fare.
Daniela Caruso
fonte:magazine.ciaopeople.com