martedì 24 febbraio 2009

Vendeva on line Nokia di ultima generazione a soli 200 euro: denunciato un truffatore



LUCCA - Vendeva un telefono Nokia di ultima generazione a soli 200 euro su un sito web di e-commerce. Un'offerta che non ha mancato di attirare acquirenti e, nella rete del truffatore, è caduto un uomo di Piombino che, pagati i soldi, non ha mai visto il telefono, cosa che ha fatto scattare una denuncia. Dalle indagini, quindi, si è arrivati all'individuazione di un uomo residente nel centro storico, denunciato per truffa e sostituzione di persona.

Un uomo di 40 anni, residente nel centro storico di Lucca, è stato denunciato a piede libero dalla Squadra mobile di Lucca per il reato di truffa e sostituzione di persona.

Il truffatore è stato protagonista di una indagine nata dalla richiesta di collaborazione investigativa da parte del Commissariato di Piombino che aveva raccolto una denuncia contro ignoti da parte di un uomo della cittadina in provincia di Livorno, di 42 anni. Secondo quanto riportato agli agenti del commissariato l'uomo, tramite un sito specializzato nella vendita on line di oggetti di un discreto valore, aveva contattato un uomo che offriva un telefono di marca Nokia di ultimissima generazione a un prezzo senza dubbio vantaggioso: soli 200 euro.

Un affare che non poteva non allettare l'acquirente che ha contattato il presunto venditore e pattuito di versare la cifra su una carta di credito ricaricabile. Una volta effettuata la transazione economica, però, del cellulare non vi era nessuna traccia. Il compratore ha inutilmente cercato di rintracciare il truffatore, per poi passare a sporgere denuncia alla Polizia.

Sono così partite le indagini e ne è stata interessata anche la Polizia di Lucca che, non appena ha avuto in mano gli elementi, ha subito individuato il truffatore, che già conosceva. L'uomo, una volta convocato in Questura, ha dovuto ammettere di essere l'autore della finta vendita.

Per lui, quindi, è scattata la denuncia alla Procura di Livorno per i reati di truffa e sostituzione di persona.

fonte:www.loschermo.it