lunedì 23 marzo 2009

Downloadaccess e Fast Download Archive. Attenti alla truffa!



Cambia il nome ma non la sostanza. Siti truffa che promettono download facili e veloci direttamente dal web dietro pagamento di un “piccolo” contributo da versare con la carta di credito. Non cadete nella trappola , non buttate i vostri soldi, evitate la truffa!

Ne ho già parlato tempo addietro in un articolo su Download-Provider. Sono seguiti diversi commenti di utenti caduti in questa subdola trappola realizzata al solo scopo di carpire soldi dalle carte di credito. Altri utenti invece, sono fortunatamente riusciti ad evitare la truffa proprio grazie al suddetto articolo.
Il problema comunque si ripresenta regolarmente, cambia il sito ed il dominio ma non la sostanza, in questo post faccio riferimento a Download Access (downloadaccess.net) e Fast Download Archive (fastdownloadarchive.com) ma è probabile che ne esistano molti altri simili. Vediamo come funzionano e come riconoscere questi siti truffa.

Come funzionano
Mediante pubblicità varie si arriva a siti ben realizzati, spesso con interfaccia disponibile in diverse lingue, che promettono di scaricare pressoché ogni contenuto direttamente dal web. Film, musica, giochi, software e tanto altro materiale in download diretto, facile e veloce.
Al momento di avviare il download ci vengono però richiesti i dati di iscrizione al sito, iscrizione che sarà possibile effettuare dietro un pagamento di una piccola somma mediante carta di credito (molti usano la postepay per questo scopo).

La Truffa
Inseriamo il numero della carta nell’apposito campo ed attendiamo che ci vengano inviati i dati per l’accesso. Problema, i dati non arrivano mai o, anche se fosse, risultano completamente inutili, comunque non si riesce a scaricare nulla.

Non solo, controllando l’estratto conto della nostra carta ci rendiamo conto che in realtà sono stati fatti diversi addebiti con beneficiari alcuni siti porno. Gli addebiti di alcune decine di euro/dollari ognuno si susseguono periodicamente fino a costringerci a bloccare definitivamente la carta di credito. Nel frattempo potremmo aver perso anche 100-200 euro.
Come riconoscerli
Coloro che gestiscono questi siti si preoccupano di cambiare spesso dominio (il nome del sito) e l’aspetto grafico. Ci sono però alcune semplici linee guida per riconoscerli al volo.

Stesso funzionamento - Promessa di download diretti e veloci di materiale la cui diffusione è illegale (film o software coperti da diritto d’autore etc), iscrizione al sito, carta di credito. Un sito che funziona in questo modo nella stragrande maggioranza dei casi rappresenta una truffa.
Pubblicità su siti per la ricerca Torrent - Generalmente si giunge a questi siti mediante pubblicità inserite nei maggiori motori per la ricerca BitTorrent. Ad esempio Fast Download Archive viene attualmente proposto in posizione privilegiata nella pagina dei risultati di TorrentReactor.net, stessa identica posizione già occupata in passato dai links verso download-provider.

Curioso che questi siti forniscano sempre risultati per qualunque ricerca si faccia, ho provato ad esempio con un termine inventato ed altamente improbabile (lo stesso Google non fornisce alcun risultato) ottenendo quanto segue:

Risultati per il termine ‘hjfghi2501′

Full version hjfghi2501
hjfghi2501 Full download
Torrent hjfghi2501
hjfghi2501 Full

Ovviamente cliccando su uno qualunque di questi links veniamo reindirizzati verso il sito truffa.

Una ricerca diretta sul sito fastdownloadarchive mi propone invece un film rippato pochi giorni fa:

hjfghi2501 ripped 01-3-2009

Ovviamente questi risultati sono finti, fasulli, inesistenti, creati al solo scopo di carpire i numeri delle carte di credito agli incauti utenti e prelevare cifre anche ingenti con una serie infinita di addebiti dell’ordine delle poche decine di euro ognuno.

Bene, ora sapete come riconoscerli ed evitarli!

fonte http://www.ainu.it/internet/downloadaccess-e-fast-download-archive-altre-truffe/