venerdì 18 dicembre 2009

Fare aquisti su internet in serenità


Acquistare via internet sta diventando sempre più frequente e conveniente, ma come in tutte le cose dobbiamo ovviamente stare molto attenti a dove si compra e a quali sono i nostri diritti in merito!
Visto che si avvicina Natale  non potevamo esimerci dal darvi qualche consiglio utile per acquistare in tutta serenità!

  1. Acquistate sempre e solo in e-commerce di cui avete sentito parlare o ancora meglio dove un vostro amico ha già fatto qualche acquisto.
  2. Se non conoscete il negozio, controllate che abbia dei riferimenti fisici che sono obbligatori per legge, ovvero un indirizzo e un numero di telefono, partita iva e tutti i dati fiscali dell’azienda.  Chiamate e assicuratevi che siano reali e non fittizzi.
  3. Mettete su google parole del tipo “Problemi con [Nome Negozio] Per vedere se altri hanno avuto brutte esperienze e se si quali!
  4. Controllare dove costa meno il prodotto che state cercando.
  5. Controllate attentamente le spese di spedizioni che spesso possono fare levitare il prezzo dei piccoli acquisti.
  6. Vale anche per i super mercati ma non sempre se trovate scritto PREZZO SPECIALE o OFFERTA questo lo è veramente!
  7. Nelle pagine del sito deve essere presente una pagina sul Diritto di Recesso e dove negano che si possa rendere il venduto, andatevene in quanto sono PALESEMENTE truffaldini!
  8. Per le apparecchiature elettroniche come computer, cellulari e simili, controllate che la garanzia sia ITALIA e non Europa perchè potreste avere problemi in seguito!
  9. Infine un ultimo consiglio, ricordatevi sempre che se acquistate come PRIVATO, la garanzia del prodotto è per legge di 2 anni (fa fede lo scontrino o la fattura).
  10. Nel caso la merce non sia di vostro gradimento avete 10 giorni per esercitare il Diritto di Recesso.