Acquistare via internet sta diventando sempre più frequente e conveniente, ma come in tutte le cose dobbiamo ovviamente stare molto attenti a dove si compra e a quali sono i nostri diritti in merito!
Visto che si avvicina Natale non potevamo esimerci dal darvi qualche consiglio utile per acquistare in tutta serenità!
- Acquistate sempre e solo in e-commerce di cui avete sentito parlare o ancora meglio dove un vostro amico ha già fatto qualche acquisto.
- Se non conoscete il negozio, controllate che abbia dei riferimenti fisici che sono obbligatori per legge, ovvero un indirizzo e un numero di telefono, partita iva e tutti i dati fiscali dell’azienda. Chiamate e assicuratevi che siano reali e non fittizzi.
- Mettete su google parole del tipo “Problemi con [Nome Negozio] Per vedere se altri hanno avuto brutte esperienze e se si quali!
- Controllare dove costa meno il prodotto che state cercando.
- Controllate attentamente le spese di spedizioni che spesso possono fare levitare il prezzo dei piccoli acquisti.
- Vale anche per i super mercati ma non sempre se trovate scritto PREZZO SPECIALE o OFFERTA questo lo è veramente!
- Nelle pagine del sito deve essere presente una pagina sul Diritto di Recesso e dove negano che si possa rendere il venduto, andatevene in quanto sono PALESEMENTE truffaldini!
- Per le apparecchiature elettroniche come computer, cellulari e simili, controllate che la garanzia sia ITALIA e non Europa perchè potreste avere problemi in seguito!
- Infine un ultimo consiglio, ricordatevi sempre che se acquistate come PRIVATO, la garanzia del prodotto è per legge di 2 anni (fa fede lo scontrino o la fattura).
- Nel caso la merce non sia di vostro gradimento avete 10 giorni per esercitare il Diritto di Recesso.