domenica 17 ottobre 2010

False aste immobiliari truffati in cinque, 3 arresti


Prospettano affari poi si tengono soldi delle caparre.  Gli agenti immobiliari truffatori arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo di Roma

imprenditori e manager. Tre dei malfattori sono stati arrestati ieri a Marino dai carabinieri del Nucleo investigativo di Roma e al momento sono ai domiciliari con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alle truffe nel settore immobiliare.

Gli 'agenti-truffatori', originari della Campania e della provincia di Frosinone, lavoravano in due agenzie immobiliari in via Marco Polo e in via dell'Ambaradam e, per quest'ultima, erano riusciti ad ottenere l'affiliazione ad un noto marchio di franchising. Qui sceglievano, tra i clienti, quelli più facoltosi, proponevano loro di partecipare ad aste immobiliari ed offrivano intermediazione e consulenza legale. Le cifre richieste come anticipo, e mai restituite, andavano dai 100 mila ai 330 mila euro per un ammontare complessivo di oltre un milione di euro sottratti.

Gli arrestati, madre e figlio di 53 e 29 anni e un uomo di 47 anni, dopo avere ottenuto il denaro non partecipavano alle aste, anzi, sottoponevano le loro vittime ad una serie di ulteriori raggiri, rinviando la restituzione dell'anticipo a data da destinarsi. Le truffe, scoperte grazie alla denuncia delle vittime, sono andate avanti dal 2006 al 2009. Proprio nel 2009 le agenzie sono state poi chiuse. Ad oggi il bottino frutto dei raggiri non è stato recuperato e il quarto componente della banda è ancora a piede libero.
fonte:http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/10/16/news/false_aste_immobiliari_truffati_in_cinque_4_arresti-8131959/