mercoledì 15 dicembre 2010

Nuove truffe: il bancomat manomesso che ruba la card


BERGAMO– Basta un apparecchietto adatto allo scopo, applicato nel punto giusto. Sono queste le peculiarità dei nuovi furti escogitati dai ladri di tessere bancomat. Se prima cercavano di clonare le carte di credito e i bancomat copiandone i codici con un telecamera, ora rubano direttamente la tesserina inserita nella fessura.
E’ accaduto nel fine settimana anche a Bergamo per la prima volta. Alcuni clienti di un istituto bancario hanno inserito la propria tessera nel
bancomat per prelevare denaro e la macchina se l’è mangiata. Sulle prime, i malcapitati hanno pensato a un errore. Solo due giorni dopo, quando la banca ha riaperto e si sono recati allo sportello, è arrivata l’amara sorpresa. La carta era stata trafugata da un dispositivo applicato sulla fessura, e i ladri avevano già fatto “spesa” nel fine settimana.
In pratica, i malviventi hanno manomesso la maschera di protezione dell’apparato bancomat senza che nessuno si accorgesse di nulla, visto che nel fine settimana le banche sono chiuse. Fatto sta che, una volta introdotta la tessera, non era il dispositivo regolare a mangiarsi la card ma quello dei ladri.
Il consiglio degli esperti, oltre alla dovuta attenzione, è quello di bloccare immediatamente l’accesso alla card attraverso i numeri verdi nel momento in cui venisse “inghiottita” dalla macchina.
fonte:http://www.bergamosera.com/cms/2010/12/15/la-nuova-frontiera-dei-furti-il-bancomat-manomesso-ruba-la-card/