lunedì 20 dicembre 2010

Truffa online su conto corrente con falsa mail (phishing): banca deve risarcire cliente

Importante decisione in materia di liti finanziarie: anche la banca è responsabile nel caso di truffa telematica al cliente. Deve predisporre adeguare misure di sicurezza e informazione. Il caso di un consumatore di Parma.

Banche responsabili nel caso di truffe online. Così si è pronunciato l’Arbitro bancario finanziario, l’organismo indipendente che si occupa (in modo rapido ed economico rispetto al ricorso davanti al giudice) delle controversie fra banche e clienti nell’ambito di operazioni economiche e finanziarie. La lite fra un cittadino e un intermediario finanziario intorno a un caso di pirateria informatica si è conclusa con una decisione di doppia
responsabilità destinata a creare un importante precedente.

Secondo l’Arbitro, la banca è colpevole per non aver predisposto strumenti di protezione e di informazione sufficientemente efficaci da scongiurare la pirateria informatica. Il cliente di Parma aveva ricevuto una mail fasulla, simile nell’aspetto a quelle reali inviate dall’istituto bancario, alla quale ha risposto indicando i propri estremi. Per gli hacker è stato un gioco da ragazzi entrare nel suo conto e prelevare il denaro.
Si tratta della cosiddetta truffa del phishing, sempre più diffusa, temibile e raffinata. L’uomo, prima di passare alle vie legali, si era inutilmente rivolto alla banca chiedendo il rimborso.
“Quella dell’Arbitro bancario finanziario - spiega l’avvocato del truffato, Grazia Ferdenzi di Confconsumatori Parma - è una decisione molto importante perché riconosce, accanto al dovere dell’utente di prestare sempre la massima diligenza nell’utilizzo dei propri codici di accesso al servizio di home banking, anche l’altrettanto fondamentale dovere di diligenza dell’intermediario finanziario nell’adozione di tutte le cautele necessarie per proteggere adeguatamente la clientela dal rischio sempre più frequente di truffe informatiche”.
Autore: Fabio Lepre
fonte:http://www.webmasterpoint.org/news/truffa-online-su-conto-corrente-con-falsa-mail-phishing-banca-deve-risarcire-cliente_p38104.html