martedì 12 aprile 2011

Nuova truffa online : Twilight e Facebook

Nuovo attacco via Facebook, stavolta “dedicato” agli appassionati della saga di Twilight. Ormai, quello delle truffe via social network sta diventando uno dei settori più remunerativi per cracker e scammer di tutto il mondo e, se siete fan di Twilight, state attenti: potrebbe arrivarvi via FB un invito a giocare online a Twilight Breaking Dawn: si tratta di una truffa
bella e buona e il rischio che correte e quello di farci cadere anche i vostri “amici”..

Infatti, una volta cliccato sull’immagine verrete reindirizzati su una pagina Facebook con la stessa immagine ed il tasto “Play Now”. Se non utilizzati applicazioni di protezione come No Script e malauguratamente provate ad iniziare il gioco, avrete senza volerlo deciso che il gioco “vi piace”, esponendo i vostri amici agli stessi pericoli.

In più vi verrà chiesto di permettere a “terze parti” di accedere al vostro account ed al vostro “muro”. Infine vi sarà fornito anche un sondaggio “malevolo” da compilare. I ragazzi della Sophos hanno preparato un video che mostra come ovviare, in qualche modo, a truffe del genere una volta cadutici:

Resterebbe da osservare, come sempre, quanta ingenuità degli utenti è prevista dagli scammers nell’organizzazione dei loro attacchi.

di Guido Grassadonio

fonte:http://www.oneitsecurity.it/12/04/2011/twilight-e-facebook-nuova-truffa-online/?doing_wp_cron