venerdì 15 giugno 2012

Gli “sciacalli” del terremoto anche a Savona: falsi addetti della Protezione Civile a Villapiana


Polizia municipale Savona
Savona. 

Se lo sciacallaggio nei luoghi colpiti dal sisma si rivela un fenomeno tremendo e odioso, la stessa pratica cinica di speculare sulla disgrazia si registra anche a Savona, in questo caso agendo su paure e psicosi.
Nella città dell Torretta, infatti, alcuni truffatori si presentano come addetti della Protezione Civile, incaricati di effettuare controlli nelle abitazioni in funzione antisismica. Un pretesto per entrare nelle case e operare furti o raggirare anziani.
Gli impostori telefonano o si presentano alla porta delle persone che vogliono prendere di mira, si spacciano per tecnici della Protezione Civile e fanno leva sulle ansie alimentate dalla cronaca recente: affermano, infatti, di dover controllare misure di sicurezza nei palazzi e la corrispondenza di “criteri” preventivi contro le calamità, all’interno degli alloggi.

 
Tutto congegnato allo scopo di carpire la fiducia del malcapitato e, con la scusa di ispezionare l’appartamento o simulare una procedura di evacuazione, avere campo libero per depredare. 

Segnalazioni in questo senso sono arrivate soprattutto da Villapiana, da piazzale Moroni e zone periferiche della città.

“Si tratta di falsi operatori che si spacciano per unità della Protezione Civile, ma è falso. 

Mettiamo sull’avviso i cittadini perché prestino attenzione a questo genere di finti controlli, con la scusa di accertamenti antisismici, che nasconono possibilità di furti e truffe” sottolinea il comandante della polizia municipale, Igor Aloi. Gli stessi vigili urbani stanno vagliando le segnalazioni per individuare gli impostori.

fonte:http://www.ivg.it/2012/06/gli-sciacalli-del-terremoto-anche-a-savona-falsi-addetti-della-protezione-civile-a-villapiana/