martedì 16 settembre 2008

La Polizia alla ricerca degli autori di due truffe ad anziani

Episodi capitati ieri in città, oggetti e banconote per 7.000 euro rubati
Ennesimo episodio di truffa agli anziani, compiuti ieri alla Spezia. Una piaga che si fa davvero fatica a debellare, soprattutto se i truffatori, si travestono da vigile urbano e da tecnico del gas e da vigile urbano.
Questi i panni assunti da due malitenzionati che hanno colpito prima in via Sarzana, quasi attendendo passasse la vittima giusta. Nell’occasione si trattava di un pensionato di 80 anni al quale è stato detto che nel suo appartamento era stato appena compiuto un furto, il ladro era stato “pizzicato”, e che lui, l’80enne, avrebbe dovuto verificare la refurtiva. Il finto vigile urbano è così riuscito ad entrare in casa portando via 6.000 euro tra banconote (500 euro in cintanti) ed oggetti preziosi.
Nella seconda occasione il sedicente tecnico del gas, ha agito nel quartiere del Favaro in uno stabile di via Tanca, fermando una 76enne. E’ suo questo portagioie ?_ ha detto alla donna _ l’ha ritrovato qui”. La donna, anche perché nel frattempo si era presentato anche il compare, il finto vigile urbano di prima, è andata a verificare in casa, i due sono entrati, ed hanno rubato 700 euro in contanti.
La Polizia, in possesso di una minuziosa descrizione degli autori delle vergognose azioni, stanno cercandoli in tutto il territorio provinciale.