martedì 20 gennaio 2009

Con gli SMS gratis, tornano (anche) le truffe

Le promozioni che offrono decine di messaggi gratis sono tornate, come ogni anno: non importa di quale gestore si sia clienti, la possibilità di passare l'estate ad inviare SMS a costi irrisori è assicurata. Possibilità che viene sfruttata da qualche malintenzionato per arricchirsi alle spalle di ignari utenti. Alla redazione di Portel, sono giunte nelle ultime ore diverse segnalazioni di potenziali truffe via SMS.

"Complimenti! Hai vinto l'attivazione gratuita della promozione, chiama subito il numero XXX per attivarla gratuitamente!" è il messaggio che, con diverse varianti, arriva sul cellulare. Solitamente con il numero del mittente nascosto o camuffato, il nome del gestore e della relativa promozione. Con la sorpresa: il numero da chiamare è un 199, 899 o simili, ovvero numeri che possono costare diversi euro al minuto.

I mittenti non sono ovviamente i gestori di telefonia (che utilizzano numeri brevi gratuiti in decade 4) ma ignoti truffatori: non bisogna chiamare, anzi è necessario segnalare la tentata truffa alle Autorità competenti. /R3
fonte:portel.it