Come difendere il proprio pc da sguardi indiscreti
Installa e aggiorna software di protezione (antivirus e antispyware), ed effettua scansioni periodiche. Aggiorna costantemente il sistema operativo e gli applicativi del computer, installando solo gli aggiornamenti ufficiali disponibili sui siti delle aziende produttrici. Proteggi il traffico in entrata e in uscita dal tuo pc con programmi di filtraggio del flusso di dati (firewall). Durante la navigazione in internet, non permettere attività da remoto non autorizzate e acconsenti solo all’installazione di programmi di sicura provenienza.
Fai attenzione a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema o ad eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) che possono indicare infezioni sospette. Verifica l’autenticità della connessione con la tua banca, controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. Se è presente, “clicca” due volte sull’icona del lucchetto (o della chiave) in basso a destra nella finestra di navigazione e verifica la correttezza dei dati visualizzati.
Come evitare le trappole
Diffida di richieste di dati relative a carte di pagamento, chiavi di accesso all’home banking o altre informazioni personali. La tua banca non le chiederà mai via e-mail. Per connettersi al sito della tua banca, scrivi direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti in e-mail sospette che potrebbero condurti a siti contraffatti, molto simili all’originale. Controlla regolarmente le movimentazioni del tuo conto corrente per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate. Diffida di qualsiasi messaggio (email, siti, contatti di instant messaging, chat o peer-to-peer) ti inviti a scaricare programmi o documenti di cui ignori la provenienza.
Fai attenzione a eventuali anomalie rispetto alle abituali modalità con cui ti viene richiesto l’inserimento dei dati personali sul tuo sito di home banking. Internet è un po’ come il mondo reale: come non daresti a uno sconosciuto il codice pin del tuo bancomat, allo stesso modo non consegnare i tuoi dati senza essere sicuro dell’identità di chi li sta chiedendo.
fonte:ultimenotizie.tvIl decalogo dell’online banking