martedì 12 luglio 2011

Malware: attenti ai falsi inviti a Google+

Subito dopo il lancio di Google+, il social network del motore di ricerca, si è scatenata la caccia all’invito, indispensabile, almeno all’inizio, per poter accedere al nuovo servizio di Mountain View. Secondo quanto riferiscono i ricercatori di Kaspersky Lab, sta circolando su Internet una mail spam che, spacciandosi per invito a Google+, diffonde invece un malware.
Il messaggio, in lingua portoghese, contiene un link che punta a un trojan. È presente inoltre nel testo anche un altro link ad una pagina Web fittizia contenente un form nel quale inserire nome ed email di amici a cui mandare altri inviti: in realtà il form ha lo scopo di collezionare gli indirizzi di posta elettronica di altre potenziali vittime.
Il consiglio è, ovviamente, quello di cancellare questi falsi inviti dalla propria casella di posta elettronica senza cliccare sui link contenuti nel messaggio ed inserire i dati richiesti. Gli inviti di Google+ non sono peraltro più necessari visto che il sistema di iscrizione è stato bloccato per via delle eccessive richieste e quanto prima, probabilmente in queste ore, verrà consentito a tutti di accedere a Google+ utilizzando semplicemente il proprio Google Account.

fonte:http://news.wintricks.it/web/sicurezza/34358/malware-attenti-falsi-inviti-google-plus/