martedì 30 agosto 2011

Case-vacanze in nero

STORIA DI COPERTINA LA VERSILIA ESENTASSE [ASE-VACANZE IN NERO A Forte dei Marmi il 95 per cento delle abitazioni è affittato senza fattura. Come rivela un giro, con telecamera nascosta, nelle agenzie immobiliari.
Altro che «perla della Versilia». Forte dei Marmi (Lucca) è un paradiso fiscale almeno per quanto riguarda il mercato della casa. I dati della Guardia di finanza e le affermazioni di titolari di agenzie immobiliari, ripresi
da Panorama con telecamera nascosta, divergono di poco: il fenomeno dell'evasione fiscale sugli affitti estivi delle ville più care d'Italia oscilla tra il 95 e il 99 per cento. In Versilia, cioè quasi nessuno denuncia le cifre (elevate) incassate su case e ville: fino a 50 mila euro a stagione. Il fenomeno è capillare Ci sono imprenditori del Nord che affinano le megaville con piscina a miliardari russi e pensionate che si ritirano nella baracca in giardino per racimolare molte migliaia di euro dalla casa dove abitano d'inverno. Per tutti vale un principio: mai registrare il contratto. «E se proprio si deve» rivela chi nel settore lavora da anni «si registra il minimo». Per ora nemmeno l'introduzione della cedolare secca, che prevede una tassazione del 20 per cento sui redditi da locazione e sanzioni per chi sgarra, ha prodotto risultati.
D'altronde il Forte piace proprio perché non cambia mai niente Dal 2000 Giovanna e il marito Simone con l'anziana madre si rifugiano in un capanno di legno per affittare casetta egiardino nella zona della Caranna a 7 mila euro per giugno, luglio e agosto.1kitto in nero e in contanti. Lo stesso accade per una villetta vicino a Vittoria Apuana la cui proprietaria, in quest'anno di crisi, s'è accontentata di 4 mila euro per agosto. Il vecchio Rolando, un po' sordo e innamorato della badante dell'Est, era comunque lucidissimo mentre contava i 6 mila euro in nero versati da due professionisti fiorentini per l'affitto di giugno e luglio della sua casa in via Agnelli. Ma queste sono solo le briciole di un mercato che vale milioni. Per anni un magnate russo aveva preso in affitto due ville attigue nell'esclusiva zona di Roma Imperiale In una abitava la famiglia, nell'altra la servitù. Prezzo per tutta la stagione: 90 mila euro, mai dichiarati dal proprietario.
Quasi sul confine di Marina di Pietrasanta un personaggio della tv ha pagato, per tre anni di seguito, 25 mila euro a stagione senza che il proprietario dichiarasse al1'AN(IRAMA I.IV1:
Da' un'occhiata in agenzia. Ascolta i responsabili che raccontano come si evade al Forte.
Malcostume diffuso Un'agente immobiliare. A lato, case al Forte.
cunché. Mentre un giovane del posto, recentemente arrestato per spaccio di droga, aveva nascosto al fisco i 27 mila euro che gli aveva consegnato un ex calciatore della Fiorentina che andava in vacanza in una villa in centro al Forte Come documentano i video, quando nelle agenzie si chiede se sia possibile registrare il contratto, la scelta si riduce. Alcuni titolari ammettono che è dura far cambiare strada a chi, per decenni, ha accumulato un tesoretto di nascosto. «E un malcostume diffuso e riguarda il 95 per cento dei casi» conferma il comandante della compagnia di Viareggio Versilia della Guardia di finanza, il maggiore Pasquale Arena. «Del resto, dalla cosiddetta lista Faldani che conteneva i nomi degli italiani con conto corrente in Svizzera sono emersi 20 lucchesi: l'80 per cento abita in Versilia, la metà al Forte». Arena racconta di come sia difficile scoprire le evasioni. «Molti hanno conti bancari all'estero dove si fannoversare il denaro dalle società rosse degli inquilini delle loro ville. È quasi impossibile scoprirli, sono transazioni estero su estero. I miei uomini sbirciano nei parchi delle ville annotano le targhe e se non conispondono a quelle dei residenti, scatta il controllo. Quest'anno abbiamo scoperto 10 proprietari di ville che l'estate scorsa avevano omesso di dichiarare canoni da 50 mila euro per i soli mesi estivi». Denunce anonime? «Mai, nemmeno una. I fortemarmini, su questo, sono molto coesi». (G.S.T.) ***
fonte:http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefsettimanali/View.aspx?ID=2011083119504737-1